Blog
21 giugno 2016

Con i Simpson, allegria per tutti

A cura di Alberto&Alberto

Sono da sempre affascinato da ciò che unisce, specialmente in ambito artistico. Parlare a tutti è un'arte sopraffina che richiede talento, sensibilità, conoscenza dell'animo umano. Dubito che il mero calcolo consenti di ottenere gli stessi risultati che si raggiungono attingendo alle proprie capacità e ad un buon istinto.

Creando i Simpsons, il disegnatore americano Matt Groening è riuscito nel miracolo di conquistare e divertire un pubblico di tutte le età con un fumetto affatto banale e ricco di riferimenti anche colti. E la cosa più sorprendente è che la sua creazione emerse seduta stante, mentre stava presentando un altro progetto ad una emittente televisiva ed ebbe un ripensamento all'ultimo momento.

thumb_462.jpg

"I Simpson" è la serie dei record: nel 1999 il settimanale Time decretò che lo show era la migliore serie televisiva del secolo e ancora oggi è la serie animata americana più longeva. Va in onda ininterrottamente da quasi trent'anni, in moltissimi paesi del mondo.

La famiglia dei Simpson è stata concepita da Groening sul modello della sua: padre e madre, ovvero Homer e Marge, erano i nomi dei suoi genitori, Lisa e Maggie le sue sorelle. Solo lui preferì cambiare nome da Matt a Bart, che è poi l'anagramma di 'brat', cioè monello. Altri personaggi furono anch'essi nominati ispirandosi a persone o luoghi della città dov'è cresciuto, Portland nell'Oregon.

Attraverso le avventure della famiglia Simpson, Groening ha saputo trovare una chiave per interpretare la complessità delle dinamiche familiari e sociali in modo divertente e mai offensivo. I personaggi coloratissimi (domina il giallo) divertono i bambini così come le situazioni strampalate e comiche che vedono protagonista soprattutto il piccolo Bart. Per il pubblico più grande, gli autori (oggi Groening figura come consulente creativo) inseriscono vari riferimenti alla cultura e alla società americana che hanno però valore universale e che spesso sfociano nella satira vera e propria.

Il culto dei Simpson è dunque assolutamente trasversale ed ha coinvolto anche tante celebrità del mondo della musica, dello sport, del cinema e della televisione che hanno prestato la loro voce a vari personaggi, anche nell'edizione italiana (tra gli altri Luciana Littizzetto, Francesco Totti e la moglie Ilary Blasi, fino a Mike Bongiorno che doppiò Babbo Natale!).

Un film per il cinema, un merchandise che rappresenta un giro d'affari da miliardi di dollari, espressioni entrati nel linguaggio comune (immortale il "ciucciati il calzino" pronunciato sovente da Bart), una influenza riconosciuta sulla cultura, sul cinema e sulla televisione sono solo alcune delle testimonianze del successo planetario dello show. Ma non è indifferente all'attrazione che i Simpson esercitano su milioni di spettatori anche l'identificazione che ciascuno di noi può trovare in personaggi e situazioni. Lo spiega bene, tra l'altro, il volume "I Simpson e la filosofia", una raccolta di saggi sulla serie uscita nel 2001 e poi addirittura adottata come libro di testo in alcune università americane. Ne cito un passaggio: "Piuttosto che rappresentare personaggi con cui abbiamo poco in comune, persone la cui vita può sembrare troppo estranea per avere un significato, i Simpson ci presenta delle caricature di noi stessi. Vengono descritte persone che, come noi, hanno sia difetti brutti sia qualità ammirevoli. Possiamo imparare da questi buffi personaggi perché la nostra immediata identificazione e il riconoscimento delle loro qualità ci incoraggia ad ammettere che abbiamo alcuni dei loro atteggiamenti."


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato