Blog
05 luglio 2016

Allegria e benessere nel cocomero

A cura di Alberto&Alberto

E con l'estate si riaffacciano o i cocomeri (o le angurie, se preferite) sulle nostre tavole, ed è nuovamente allegria perché vuol dire che è proprio estate. E il cocomero è allegro di suo, con quel bel colore rosso accesso, il gusto fresco al palato, il (quasi) inevitabile "sbrodolamento" che fa parte del gioco.

Ammetto, però, un po' di nostalgia per quei banchi di cocomero che fino a qualche anno fa si trovavano quasi ad ogni angolo delle strade e che invitavano a fermarsi a qualsiasi ora dl giorno e della notte per gustarsi una semplice fetta o, prima dell'acquisto, fare il "tassello" per assaggiarlo e verificare la maturità del frutto.

thumb_466.jpg

Non che non esistano più, i banchetti all'aperto. Ma sono stati decimati, nel tempo, dalla grande distribuzione che dovrebbe tutelare maggiormente il consumatore sulla qualità del prodotto, ma poi chissà. Però il "tassello", nei supermercati o negli empori alimentari, mica te lo fanno fare! Però si può quantomeno "bussarci" per avvertire quel suono sordo che è indice di maturazione.

Non solo buono, ma anche sano il cocomero. Intanto perché contiene tanta acqua, fino al 95% del suo peso, e dunque aiuta in estate a recuperare i liquidi persi con il sudore, oltre a disintossicare i reni e la vescica con le sue proprietà diuretiche. Ma anche le vitamine e le fibre non mancano: nel cocomero vi sono vitamina A, B, e C, oltre a potassio, ferro e calcio. E contrariamente a quanto si possa pensare, non contiene tante calorie, appena 30 ogni 100 grammi di prodotto.

Sappiamo inoltre che il cocomero è un buon alleato contro l'ipertensione data la scarsa presenza di sodio, che fa bene alle persone che soffrono di anemia per via della cospicua presenza di ferro e vitamine, che i suoi semi hanno la proprietà di depurare l'intestino, che previene la cellulite con il suo effetto drenante. Leggo che esiste anche un utilizzo del cocomero in campo estetico: il suo succo rigenera la pelle e aiuta a rimuovere le occhiaie, un po' come il cetriolo.

Quando i cocomeri scompariranno dai banchi della frutta, avremo un motivo in più per rimpiangere l'estate!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato