Blog
19 luglio 2016

Il ritorno di Tarzan, l'eroe che non muore mai

A cura di Alberto&Alberto

Mi fa una certa impressione scoprire che in questi giorni, nelle sale cinematografiche italiane, figura un film che ha per protagonista Tarzan ("The Legend of Tarzan"), con ottimi incassi anche negli Stati Uniti.

Mi fa impressione e insieme mi rallegra. Perché Tarzan è stato uno degli eroi della mia infanzia, nelle forme letteraria, fumettistica e cinematografica, e perché temevo che personaggi come lui non trovassero più spazio in un'epoca dominata dai supereroi e dagli effetti speciali.

thumb_470.jpg

Sorvolando sulle origini di Tarzan e sulla sua infanzia nella giungla, il film attualmente sugli schermi ritrae l'eroe mentre vive a Londra da un po’ di tempo con la moglie Jane e la sua identità di John Clayton III quando viene richiamato alla sua vita precedente da una serie di vicissitudini che lo riportano in Congo.

L'ultimo film che ricordo di aver visto con protagonista Tarzan risale ad oltre 30 anni fa ed era "Greystoke - La leggenda di Tarzan, il signore delle scimmie" con l'attore francese Christopher Lambert nel ruolo del 're della giungla'. Mi riferisco a film 'live action', ché in anni più recenti sono incappato più volte nel "Tarzan" della Disney, che nel 1999 curiosamente fu il primo film di animazione mai realizzato sulla figura di Tarzan.

Un personaggio, Tarzan, di pura invenzione letteraria e che data oltre un secolo. Il primo romanzo di quella che si sarebbe rivelata una saga delle saghe letterarie più fortunate di tutti i tempi fu pubblicato dapprima in una rivista nel 1912 e poi in volume nel 1914, opera dello scrittore americano Edgar Rice Borroughs. Il romanzo ebbe una fortuna internazionale subitanea, così che appena 4 anni dopo, il personaggio faceva già il suo debutto al cinema, che all'epoca era ancora muto.

Dall'avvento del sonoro e fino alla fine degli anni 50, Tarzan è stata una presenza pressoché costante al cinema. Tre attori si avvicendarono nell'interpretarlo più volte: il primato va a Johnny Weissmuller che fu Tarzan ben 12 volte, cedendo poi il personaggio prima a Lex Barker (5 film) e poi a Gordon Scott (6 film). Weissmuller sarebbe rimasto l'attore più amato nel ruolo: ricordo bene come i suoi film, ancora nei primi anni '70 e a distanza di decenni dalla realizzazione, venivano riproposti regolarmente nelle sale parrocchiali. Tra l'altro, quando abbandonò il personaggio in favore di Lex Barker, Weissmuller ne abbracciò un altro con caratteristiche simili, Jim della Giungla, interpretandolo in ben 16 pellicole e 26 episodi televisivi.

A proposito di televisione, va ricordato che anche Tarzan ha avuto diverse riduzioni per il piccolo schermo, e anche molti "apocrifi" e parodie (indimenticabile il "Totòtarzan"), nonché infinite trasposizioni in fumetto la cui pubblicazione dura tutt'oggi.

Questo per dire che Tarzan è bene inserito nell'immaginario di varie generazioni ma, come dicevo all'inizio, rischiava di alienarsi il pubblico degli adolescenti di oggi, abituati a personaggi dotati di super-poteri e che si muovono in contesti iper-tecnologici. Come tutti sanno, Tarzan di poteri non ha alcuno e la sua abilità e coraggio si fondano solo sulla conoscenza della giungla e degli animali che la abitano.

Così non pare, dato il successo di questa nuova pellicola che segue di 18 anni l'ultima riduzione per il grande schermo ma incoraggerà sicuramente alla realizzazione di sequel più ravvicinati nel tempo. Perché Tarzan è vivo e se la ride come non mai.

Parlando di ridere, qualcuno si ricorda di questa sigla televisiva?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato