Blog
02 agosto 2016

La ricerca in un secchio

A cura di Alberto&Alberto

Sono passati due anni da quell'estate in cui esplodeva il fenomeno dell'"Ice Bucket Challenge". Quando attori, artisti, sportivi e politici più o meno famosi si facevano ritrarre mentre qualcuno gettava loro addosso una secchiata d'acqua gelida. Noi vedemmo solo i personaggi famosi sottoporsi stoicamente alla pratica, forse spinti anche da un po' di vanità oltre che dallo spirito filantropico, ma alla fine si contarono in 17 milioni le persone che si erano lasciate coinvolgere in una delle campagne virali di maggior successo nella storia dei social network.

thumb_474.jpg

Quei 17 milioni hanno, a loro volta, rallegrato 440 milioni di spettatori su Facebook e contribuito a far raccogliere centinaia di milioni di dollari alle associazioni per la SLA, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Perché, per chi non lo ricorda, fu l'americana Als Association a lanciare la campagna quell'estate del 2014 proprio per incentivare le donazioni destinate alla ricerca di una cura per una malattia estremamente invalidante e quasi sempre mortale. Volevano accendere un riflettore sulla SLA e ci sono riusciti. Divertendo.

Ma chi ha inventato l'Ice Bucket Challenge e con quale scopo? A lanciare la sfida per primo pare sia stato il giocatore di basket Pete Frates il quale nel 2012 ha scoperto di avere la Sla e ha dovuto interrompere l'attività sportiva mentre i suoi muscoli si irrigidivano gradualmente ma inesorabilmente. L'intuizione dell'acqua gelida deriva proprio dalla sensazione di rigidità che essa procura per qualche istante e che rinvia ai sintomi della malattia. Altre fonti accreditano l'iniziativa a un amico dello stesso Frates, Pat Quinn, cui a sua volta è stata diagnosticata la Sla nel 2013.

In ogni caso, in un primo tempo l'Ice Bucket Challenge non era da riferirsi solo alla Sla ma alla raccolta di fondi anche per altre malattie, a partire dal cancro. Dopo che la Asl Association l'ha fatta sua, la campagna è definitivamente decollata ed ha coinvolto tanti Vip. L'idea di fondo era che una persona poteva scegliere se fare una donazione oppure sottoporsi alla secchiata di acqua gelata. Sulla spinta del successo dell'iniziativa, i Vip hanno acconsentito a promuovere la campagna senza però esimersi dal fare anche generose donazioni. E ad ogni secchiata, invitavano (“nominavano”) uno o più persone a seguire il loro esempio.

Rilanciata nel 2015, la campagna non ha ottenuto gli stessi risultati, né in termini di viralità né in termini economici. Intanto, però, la ragguardevole somma raccolta nel 2014 ha dato i suoi frutti: è di questi giorni la notizia che i ricercatori hanno scoperto cinque nuovi geni che sono alla base dell'insorgenza della Sla. Il che non vuol dire che sia stata trovata una cura ma che si è aggiunto un altro (anzi cinque) preziosi tasselli ad un complesso mosaico che qualcuno potrà prima o poi (speriamo prima) completare.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato