Blog
09 agosto 2016

In viaggio per allegria/1 - Genova

A cura di Alberto&Alberto

Le mie vacanze alla ricerca dell'allegria (e quindi del benessere) iniziano a Genova, e più precisamente nel suo celebre Acquario, il più grande d'Italia e il secondo più grande d'Europa dopo quello di Valencia. Solo qualche giorno fa, dopo tanti anni in cui vagheggiavo di andarci, ci sono finalmente riuscito. Scontato dire - soprattutto per tutti coloro che lo hanno visitato almeno una volta - che ne valeva la pena.

L'Acquario di Genova è davvero bello. Come architettura (quella esterna è opera di Renzo Piano), come concezione, come posizione, quasi incastonato nel mare. E dunque se pure i pesci sono ospitati all'interno di vasche (ma di grandi dimensioni) sembrano quasi godere della loro libertà in un habitat naturale scrupolosamente ricostruito, per ambiente, tipologia e temperatura dell'acqua. Che proprio dal mare proviene, prima di essere analizzata e depurata per accertarsi che corrisponda a quella d'origine di ogni specie.

thumb_476.jpg

(foto di Lara Castagna)

Pesci da ammirare da vicino, talvolta con stupore, altre con inquietudine (i piraña, soprattutto), quasi sempre con allegria. Spettacolo nello spettacolo sono i bambini, di tutte le età, che emettono gridolini di meraviglia passando da una vasca all'altra. Se non ci fossero i genitori a distoglierli, dopo un po', dall'attenzione che riservano ad ogni specie, resterebbero assorti per ore ad attendere il passaggio di uno squalo, il salto di un delfino, o ad accarezzare le "razze" nella cosiddetta "vasca tattile", una delle attrazioni più popolari della struttura. Per non parlare delle loro espressioni quando si trovano al cospetto dei pinguini o delle foche.

Basterebbe la loro allegria a ripagare il prezzo del biglietto. Ma nell'Acquario c'è anche tanto da scoprire per tutti, da imparare, da approfondire rispetto alle conoscenze già acquisite. Ad ogni vasca o luogo espositivo, si accompagnano cartelli che spiegano le origini di ogni specie, il luogo del mondo da cui provengono, la loro diffusione e, in molti casi, le prospettive di estinzione.

Due ore e 30 la durata media di una visita, al netto di eventuali percorsi supplementari e facoltativi (leggi: biglietto da fare a parte) per incrociare circa 15.000 animali: non solo pesci ma anche mammiferi marini, uccelli, rettili, anfibi di 400 specie diverse.

E all'uscita l'allegria perdura, in una passggiata nei vicoli del Porto Antico, i "carrugi" già cantati da Fabrizio De Andrè, tra botteghe di artigiani, i richiami dei commercianti e i panni colorati che penzolano dai balconi. Per concludere, ancora in allegria, con un piatto di trofie al pesto. Neanche a dirlo, il migliore che abbia mai assaggiato.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato