Blog
16 agosto 2016

In viaggio per allegria/2 - Aix-en-Provence

A cura di Alberto&Alberto

Dopo una allegra giornata (e una notte) trascorsi a Genova, ho pensato a quale potesse essere una funzionale tappa intermedia tra il capoluogo ligure e Barcellona dalla quale avrei dovuto, insieme alla mia famiglia, imbarcarmi per la destinazione finale delle nostre vacanze, l'isola di Ibiza.

Con un occhio alla cartina della Francia ed uno sull'I-Pad per cercare notizie sui luoghi che via via prendevo in considerazione, alla fine mi viene in mente di digitare su Google qualcosa tipo: 'tappa intermedia tra Genova e Barcellona'. Tra le varie proposte di siti o nei forum di viaggiatori, mi cade l'attenzione su una città francese nella quale non ero mai stato ma che sapevo alquanto rinomata: Aix-en-Provence.

thumb_478.jpg

Forse anche altre mete avrebbero soddisfatto ugualmente o maggiormente il mio desiderio di allegria e benessere ma non posso dire di non essere rimasto più che soddisfatto dalla mia pur breve permanenza nella cittadina.

Preso alloggio in un piccolo albergo fuori città trovato e prenotato la sera prima via Web, mi sono subito diretto verso il centro storico. Dove ho subito trovato un’atmosfera di autentica, ma pacata allegria. La bella piazza centrale, dominata da una grande fontana del XIX secolo, era popolata di gente proveniente da due diverse direzioni che ho subito imparato a riconoscere: da un lato la parte nuova della città, con i negozi delle grandi griffe, le banche e i palazzi alti e moderni, dall'altra la città antica, colorata e festosa, con negozi per turisti ma anche tanti bistrot con tavolini all'aperto, botteghe, angoletti da scoprire, vicoli da attraversare.

Inutile dire che ci siamo diretti subito verso quest'ultima, per una bella passeggiata che ci ha condotto fino alla Cattedrale di San Salvatore, il principale luogo di culto della città costruito tra l'XI e il XIII secolo e caratterizzato da un imponente portale in stile gotico. Richiamato dai canti di una Messa in corso, sono entrato ed ho ammirato i bei dipinti e sculture lì contenute, insieme ad arazzi del XVI secolo.

Un aperitivo in piazza, preludio alla cena in un locale poco distante, ha concluso un bel pomeriggio che avrebbe potuto proseguire, se il tempo lo avesse consentito, con visite ad altri luoghi celebri di questa elegante cittadina provenzale.

Come il variopinto mercato quotidiano di Place Richelme, purtroppo già chiuso al momento del nostro passaggio o quello dei fiori che viene allestito tre volte alla settimana in Place de l’Hotel de Ville. O il Museo Granet dove avrei potuto ammirare diverse tele di Cézanne. Oppure ancora un'altra fontana non molto distante dai luoghi della mia passeggiata ma che al momento mi era sconosciuta: situata nel Cours Mirabeau, è alimentata con acqua che sgorga alla temperatura di 34° per cui si presenta alla vista tutta ricoperta da un folto strato di muschio.

Non potevo davvero trovare di meglio come antipasto alla più rutilante e allegra Barcellona, la tappa successiva e più impegnativa (per numero di attrazioni culturali e artistiche) del mio viaggio. Di cui scriverò la prossima settimana!



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato