Blog
30 agosto 2016

In viaggio per allegria/4 - Ibiza

A cura di Alberto&Alberto

Infine Ibiza. Una nottata di traghetto da Barcellona ed eccomi arrivato ad una delle mete estive più ambite d'Europa, insieme alla sua "gemella" ma più riservata Formentera.

In occasione di un mio viaggio precedente, avevo riscontrato quanto la fama di Ibiza legata alle discoteche e alle notte insonni ad alto tasso alcolico fosse riduttiva nei confronti di un luogo che trasmette allegria anche nei suoi aspetti meno mondani. Si può trascorrere una bella e allegra vacanza qui senza necessariamente incappare in musica assordante e giovani storditi.

Lo testimonia la presenza massiccia di famiglie con bimbi piccoli, che apprezzano evidentemente più di ogni altra cosa le belle spiagge, il mare cristallino e il clima mite. Le stesse cose che devono avere apprezzato i numerosi hippies che hanno transitato (e in parte colonizzato) nell'isola durante gli anni '60, in mezzo alla rotta che li portava dal Marocco a Goa.

thumb_482.jpg

(foto di Lara Castagna)

Il retaggio di quell'epoca in cui la vita nell'isola era rappresentata solo dai nativi e dai 'figli dei fiori' è presente nei mercatini che vengono allestiti ad Ibiza periodicamente e ove si possono acquistare lunghe gonne a fiori, prodotti d'artigianato, t-shirt colorati a mano: un tripudio di colori e di allegria che è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti i visitatori di Ibiza.

La varietà delle spiagge è anch'essa da scoprire ed apprezzare: ce ne sono più o meno facilmente raggiungibili, alcune di sabbia fine, altre di ciottoli, altre ancora di roccia; ovunque, è possibile posizionare il proprio ombrellone e il proprio asciugamano o scegliere di noleggiarli.

Una di queste spiagge, Cala Benirras, gode di una fama particolare non perché sia più incantevole di altre (ma incantevole lo è) ma perché offre una vista del tramonto molto suggestiva, ancor di più in certi periodi dell'anno in cui il sole sembra addormentarsi dietro l'isolotto di Cap Bernat, già venerato dagli hippies negli anni '60 per il suo particolare profilo.

La stessa Cala Benirras - dove io ho soggiornato durante la mia permanenza ad Ibiza - si dice sia stata il cuore della vita all'epoca dei primi e più 'autentici' figli dei fiori, il luogo di ritrovo per scatenarsi in allegria al suono delle chitarre e dei tamburi.

Deve essere vero, dal momento che ogni domenica pomeriggio, gli hippies 'sopravvissuti' si riversano qui per perpetuare il rito della 'festa della luna' accompagnando il tramonto con i colpi sui tamburi, mescolandosi ai turisti, alcuni dei quali stendono qui i loro teli da mare fin da mattina presto per avere un punto di vista privilegiato.

Vi sono dunque modi diversi di vivere l'isola, ciò che vale anche per gli appassionati sportivi cui sono offerte diverse opportunità di divertimento. Da parte mia, consiglio di apprezzare le bellissime spiagge ibizenche di prima mattina, per sorprenderle quasi deserte e crogiolarsi tranquilli al sole che ad Ibiza risplende gran parte dell'anno. Per il benessere di chi se lo gode.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato