Blog
20 settembre 2016

Quando la felicità è al lavoro

A cura di Alberto&Alberto

La felicità, secondo la definizione che ritrovo in una pagina dedicata su benessere.com, è data da un senso di appagamento generale e la sua intensità varia a seconda del numero e della forza delle emozioni positive che un individuo sperimenta. Definizione non lontana da quella offerta del Dizionario Zanichelli per cui è "condizione, stato d'animo di chi è felice o pienamente appagato: vivere in perfetta felicità; la somma felicità possibile dell'uomo … è quando egli vive quietamente nel suo stato (G. Leopardi)".
Poi, certo, il sentimento o l'emozione della felicità sarà anche fortemente legato alla soggettività di chi la prova o pensa di provarla (ma non è forse la stessa cosa?). E c'è chi si è spinto a conferire alla felicità uno status oggettivo, persino misurabile: penso alla "FIL", la felicità interna lorda, concetto che qualche anno riscosse un certo successo.

thumb_489.jpg

Non so adottando quale criterio di misurazione, il Governo inglese ha effettuato uno studio per scoprire quali sono i mestieri, le professioni che rendono più felici le persone. Una vera fissazione, quella degli inglesi: ricordo che diversi anni fa l'allora premier David Cameron annunciò che la Gran Bretagna sarebbe stato il primo paese a rilevare ufficialmente il tasso di felicità dei suoi cittadini mentre leggo in Rete che lo scorso anno sempre il governo britannico ha chiesto ad un economista, il Prof. Paul Dolan, della London School of Economics, di intraprendere uno studio per scoprire che cosa rende felici le persone.

L'articolo del Corriere della Sera sul quale leggo di lavoro e felicità non lo dice, ma è probabile che i risultati annunciati provengano proprio dalla ricerca di Dolan. E io, contrariamente all'articolo citato, li elencherò in ordine inverso, dal decimo al primo posto.

Ove al decimo troviamo gli "Artigiani del metallo ed elettricisti con compiti di supervisione", ove la felicità dovrebbe essere rappresentata da un mix tra l'orgoglio di praticare l'artigianalità e quello di avere potere di controllo. Mah. Resto perplesso anche apprendendo che al 9° posto si trovano i "Proprietari e gestori di hotel e alloggi". Felici in che senso? Di lavorare per chi, invece, se ne sta in vacanza? Eppure sono mediamente più felici di tanti altri.

Meno sorprendente apprendere della felicità degli agricoltori, ottava posizione in classifica: la soddisfazione d poter provvedere da sé ai propri bisogni mantenendo uno stretto rapporto con la natura è un buon viatico alla felicità, qualsiasi cosa essa sia. Scontato anche che i medici siano tra le prime posizioni (7° posto) per la caratteristica di una professione che permette di prendersi cura degli altri e forse può stupire, invece, che i medici vengano battuti dai "Responsabili di assistenza sanitaria", al 6° posto.

La Top Five dei mestieri che rendono le persone più felici, vede al 5° posto i "Certificatori di garanzia di qualità e regolamentare", per motivi che faccio un po' fatica a immaginare, mentre al 4° ci sono i “Segretari e le Segretarie”, altro che mestiere frustrante! Al 3° posto ci sono i "Manager in agricoltura e orticoltura" che confermano il succitato nesso tra natura e felicità mentre al 2° ci sono i "Dirigenti e alti funzionari", come dire che il potere logora chi non ce l'ha.

Gli uomini e le donne più felici del pianeta, secondo il censimento inglese, sono i religiosi: i preti e le suore. Sarà interessante vedere se alla notizia si accompagnerà, nei prossimi anni, un incremento delle vocazioni!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato