Blog
04 ottobre 2016

L'allegria nel rhythm'n'blues

A cura di Alberto&Alberto

Ogni genere musicale, come per gli sport, ha i suoi supporters più o meno fanatici o semplicemente simpatizzanti. Il rhythm'n'blues non ne ha di più di quanti non abbia il jazz o il rock ma la sua allegria riesce a contagiare tutti e la sua popolarità non è mai venuta meno, almeno da quando fu rilanciato negli anni '80 - dopo un breve periodo di oblio - dai Blues Brothers e dal film omonimo.

Certo, bisogna mettersi d'accordo sulla definizione del genere. Da quando il termine fu coniato (dal giornalista Jerry Wexler, nel 1949) per anni l'espressione rhythm'n'blues ha rappresentato genericamente la musica popolare afroamericana, si è spesso confuso con il soul, ha flirtato anche con il rock'n'roll che molti vogliono sia suo debitore.

thumb_493.jpg

Personalmente, se penso al rhythm'n'blues, nella classica accezione, penso a Otis Redding, Wilson Pickett, Aretha Franklin, Ray Charles. Artisti di colore che negli anni '60 americani ancora dominati dal razzismo, fecero breccia nel cuore (e nelle gambe) dei giovani bianchi che accolsero, ad esempio, Otis Redding in un evento per il resto totalmente improntato al rock come il Monterey Pop Festival del 1967.

Pickett, invece, assecondò la genuina vena Rhythm'n'blues del nostro Lucio Battisti, interpretando la sua "Un'avventura" al Festival di Sanremo. D'altronde il genere in Italia ha conosciuto una buona fortuna nel suo periodo più fulgido, la metà degli anni '60: in Italia venne e si stabilì Rocky Roberts dalla nativa Miami.

Facendo leva sull'allegria insita nel genere, nel 1978 i due attori comici Dan Aykroyd e John Belushi si inventarono i Blues Brothers per uno sketch del programma televisivo "Saturday Night Live". Abiti scuri e camicia bianca con cravatta, cappello e occhiali scuri, i due comici si inventarono un'icona e rilanciarono un genere la cui stella di era appannata nel corso degli anni '70.

Quel primo sketch ebbe un successo tale da richiedere ancora la presenza dei due comici in puntate successive del programma. Ma l'avventura dei Blues Brothers prese ben presto pieghe inaspettate: nel 1978 i due comici incisero un disco insieme ad una band formata da bravi professionisti del genere, nel 1980 furono protagonisti del celebre film diretto da John Landis dopodiché pure in assenza della coppia (Belushi scomparve nel 1982), il gruppo ha sempre proseguito ad esibirsi e a registrare album.

Insomma, se il genere prosegue ad essere conosciuto ed apprezzato ai nostri giorni, parte del merito va sicuramente ai Blues Brothers e alle loro versioni di canzoni come "Everybody Needs Somebody to Love" che sono diventate più popolari delle versioni originali. Spingendo tanti giovanissimi ascoltatori ad accostarsi ad un genere cui è davvero difficile resistere, per  il suo ritmo incalzante e per il 'feeling' che trasmette.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato