Blog
11 ottobre 2016

Che allegria con il piccoletto Rascel!

A cura di Alberto&Alberto

Inizia l'autunno, in Tv non trasmettono più "Techetechetè" e la migliore memoria televisiva viene nuovamente accantonata fino alla prossima estate. Accade, ad esempio, che difficilmente da qui a giugno rivedremo una figura che personalmente trovo tra le più allegre che la televisione ci abbia mai mostrato, ovvero Renato Rascel.

thumb_495.jpg

Che non fece solo televisione ma anche molto teatro e molto cinema. Una cinquantina di film per il grande schermo che la Tv ripropone anch’essi raramente, considerando evidentemente Rascel fuori moda o comunque poco gradito al pubblico del piccolo schermo. Sarà proprio così?

Chi Rascel lo ha amato, come lo ho amato io, non lo dimentica mai. E talvolta sente risuonare nella testa le allegre note di "È arrivata la bufera" o di "Attanasio cavallo vanesio" (o anche della più malinconica "Arrivederci Roma", la cui musica era aveva composto egli stesso, grande genio delle sette note oltre che talento comico e drammatico.

Romano che di più non si può (il padre lo era da sette generazioni), Rascel era nato in realtà a Torino durante una tournee teatrale dei suoi genitori. E proprio accanto al padre debuttò poco più che bambino; assunto a 13 anni come musicista in un locale romano, in breve iniziò ad intrattenere il pubblico anche con numeri di danza e cabaret che il pubblico dimostrava di gradire. Il suo cognome d'arte (quello vero era Ranucci) corrispondeva ad una famosa cipria francese che però si chiamava Rachel; durante il fascismo cercarono di imporgli di italianizzare il cognome in Rascele ma lui tenne duro e non lo cambiò.

Piccolo di statura, autore e interprete di monologhi strampalati e infarciti di giochi di parole, si impose ben presto come una figura comica diversa da tutte quelle che imperavano ai tempi. Leggo che alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale il pubblico si lasciava andare a sonore risate, ascoltandolo cantare "È arrivata la bufera / è arrivato il temporale / chi sta bene e chi sta male / e chi sta come gli par". Maestro di allegria liberatoria, tanto più utile in un contesto così drammatico.

Dopo la Guerra dette sfogo al suo eclettismo: attore, autore, ballerino, cantante, comico per il teatro, il cinema e la televisione (ma ha inciso anche diversi dischi), Rascel è stato anche giornalista, commentatore sportivo ed ha persino scritto tre libri di favole per bambini. Ai bambini, in effetti, piaceva molto: ricordo di avere letteralmente consumato un suo 45 giri - "Renatino e la coscienza" - in cui si limitava a recitare, interpretando lui stesso e la sua… coscienza. Più tardi, non persi neppure una puntata dello sceneggiato "I racconti di padre Brown" (era il 1970) in cui vestiva amabilmente (e perfettamente) i panni di un prete con il pallino delle investigazioni.

La sua stella ha brillato forte fino alla fine: ancora nel 1986, cinque anni prima della sua scomparsa, la Rai gli dedicò un programma in 12 puntate in cui raccontava la sua vita e i suoi successi. Aveva quasi 80 anni ma trasmetteva ancora allegria da tutti i pori.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato