Blog
18 ottobre 2016

Alex Zanardi, l'allegria nel coraggio

A cura di Alberto&Alberto

Seguo poco le vicende sportive - appena un po' il calcio - e dunque la carriera di Alex Zanardi nell'automobilismo mi era pressoché ignota fino a quel terribile incidente del 15 settembre 2001 quando, durante una gara in Germania, la sua auto fu violentemente colpita da un'altra e lui perse entrambe le gambe. Le cronache ci raccontano che Zanardi ricevette poco dopo l'estrema unzione da parte di un cappellano, che fu poi caricato su un elicottero e condotto in un ospedale di Berlino dove rimase in coma per tre giorni e sottoposto a ben 15 operazioni in 6 settimane.

Francamente, penso che pochi sportivi avrebbero avuto il coraggio che ha avuto lui di ricominciare a correre (con una macchina opportunamente modificata) e di affrontare la vita con fiducia e persino con allegria, sovente scherzando sulla sua menomazione. Men che mai raggiungendo poi gli straordinari risultati in ambito paraolimpico, più precisamente con il paraciclismo.

thumb_497.jpg

Scrivo di lui oggi, a qualche settimana di distanza dai suoi trionfi ai giochi paraolimpici di Rio de Janeiro - aveva vinto già due gare a quelli di Londra del 2012, solo che ora lo ha fatto a 50 anni! - perché la sua storia rappresenta un esempio davvero straordinario di come si possano affrontare le avversità della vita mantenendo sempre un atteggiamento positivo.

Sono poche le fotografie di Alex Zanardi che non lo ritraggono sorridente, contento certo dei suoi exploit sportivi ma anche riconoscente per la stima, l'ammirazione e l'affetto che ormai gli riservano tutti gli sportivi (e non solo) del mondo.

Un sorriso che ritrovo tutte le mattine, quando vado in edicola a comprare il quotidiano e il mio sguardo si sofferma sulla copertina della sua autobiografia da poco pubblicata: "Volevo solo pedalare" (sottotitolo: ma sono inciampato in una seconda vita). La foto che campeggia in copertina è davvero emblematica: Zanardi sorride, come fa sempre, ma guarda anche verso l'alto: verso chi gli ha concesso il miracolo di una rinascita o verso il futuro? Comunque sia, si scorge nella sua espressione un che di ironico e di ironia lo sportivo ne ha notoriamente da vendere.

Allegria, semplicità, ironia, umanità sono doti che appaiono ancora più esemplari in un uomo che sfida quotidianamente i suoi limiti fisici e che ci restituisce il senso più autentico dello sport, competizione ma anche scuola di vita.

In una intervista pubblicata qualche giorno fa, Zanardi diceva: "Se conosci l’inferno, quando ti svegli sei felice di essere vivo. Io l’inferno neanche me lo ricordo, ero in coma, ma al risveglio ero messo così male che non ho potuto far altro che apprezzare quello che era rimasto di me. È in quel letto che ho vinto le medaglie olimpiche. (…) L’incidente è stato il mio Cepu, un corso accelerato di vita: oggi conosco le priorità e so affrontare tutto, anche se disabile". Se non è una lezione questa...




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato