Blog
25 ottobre 2016

Bebe Vio, allegria alla Casa Bianca

A cura di Alberto&Alberto

Sempre poco attento alle cronache sportive, come nel caso di Alex Zanardi di cui dicevo la scorsa settimana, anche la figura di Bebe Vio mi si è palesata in colpevole ritardo, non avendo seguito prima la sua straordinaria ascesa sportiva.

Ma mi ha colpito subito il suo sorriso e non sono stato certo l'unico: i successi alle paraolimpiadi di Rio hanno moltiplicato la sua popolarità e oggi è una presenza ricorrente sui media e sui social, anche in virtù della positività che trasmette la sua immagine.

thumb_499.jpg

Mi sono documentato sulla sua storia: si era accostata alla scherma all'età di 5 anni e mezzo; ancora bambina nel 2008, ad 11 anni, fu colpita da una meningite fulminante ed è iniziato il suo calvario che avrebbe avuto il suo apice con l'amputazione di avambracci e gambe.

Un anno dopo essere stata dimessa dall'ospedale, dove aveva trascorso tre mesi e mezzo, Beatrice (questo il suo vero nome) riprendeva l'attività sportiva grazie ad una speciale protesi che le consentiva di poter impugnare e muovere il fioretto. In breve, è diventata una delle più credibili e ricercate testimonial dello sport paraolimpico; solo cinque anni dopo il suo debutto in una gara ufficiale, Bebe nel 2014 conquistava il titolo mondiale paralimpico per la categoria under-17 (aveva appunto 17 anni), nel 2015 era  campionessa mondiale paralimpica del fioretto individuale e nel 2016, a Rio, ha vinto la medaglia d'oro nella prova individuale.

Appena 8 anni dopo quei tragici giorni di indicibile sofferenza, Bebe Vio sorrideva insieme al Presidente degli Stati Uniti Barak Obama in un selfie che ha fatto rapidamente il giro del mondo. Il retroscena, molto divertente, lo ha raccontato la stessa Vio in un articolo scritto qualche giorno fa sulla Gazzetta dello Sport. Farsi un selfie con Obama era per la giovanissima e molto social una specie di missione da portare a termine ad ogni costo. Durante la cena di gala alla Casa Bianca, un rigidissimo protocollo impediva addirittura di alzarsi da tavola per andare al bagno, figuriamoci raggiungere il posto del Presidente e fotografarsi con lui. Come ci è riuscita, scopritelo leggendo l'articolo in questione.

Tanto sport, ma anche tanto impegno su altri fronti: Bebe Vio ha anche sostenuto una campagna per le vaccinazioni contro la meningite facendosi ritrarre dalla famosa fotografa Anne Geddes, sostiene la causa della Onlus creata dalla sua famiglia per l'integrazione e l'attività sportiva dei bambini che hanno subito amputazioni come lei, ha rappresentato tra l'altro la sua regione, il Veneto, all'Expo di Milano.

Un gran bell'esempio, il suo, che non dovrebbe dare adito a nessuna discussione. Ed invece, specie dopo la famosa cena alla Casa Bianca, sono stati in diversi a criticarla sui social accusandola di fanatismo ed esibizionismo. C'è persino chi la sospetta al soldo delle industrie farmaceutiche. La stupidità, si sa, non ha limiti. Ma per fortuna anche l'allegria non ne ha, e allora Bebe: non ti curar di loro, ma sorridi e passa!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato