Blog
01 novembre 2016

Allegria nei luna park

A cura di Alberto&Alberto

A Roma, dopo otto anni di abbandono, ha riaperto lo storico Lunapark del Quartiere Eur. È il più antico d'Italia, avendo inaugurato nel 1953, e si è ripresentato al pubblico con una veste rinnovata e caratterizzata per un pubblico che ora comprende esclusivamente bambini, da 0 e fino all'età di 12 anni.

Me lo ricordo bene, il Luneur degli anni d'oro: la grande ruota panoramica (che c'è ancora), le montagne russe, le macchine a scontro, le attrazioni a tema, pubblico molto variegato. Era tutto sommato una versione più "povera" dei grandi parchi tematici come Gardaland o Mirabilandia (o anche i più vicini Rainbow o Cinecittà World), con i quali ad un certo punto non poteva certo competere. Bene, quindi, l'idea di conferirgli connotati diversi, qualificandosi come uno spazio ad uso esclusivo dei bambini, con gli adulti "relegati" al ruolo di spettatori (spesso impegnati a riprendere con lo smartphone le innocenti imprese dei pargoli, neanche fossero exploit sportivi!).

thumb_501.jpg

Sono stato all'inaugurazione del nuovo Luneur, accompagnando il mio figlio più piccolo, e debbo ammettere che la nuova formula conferisce più allegria al luogo rispetto al passato: i bambini sono chiaramente entusiasti di poter avere a disposizione tanti giochi adatti a loro, superando così la frustrazione delle tante attività a loro negate nei parchi tradizionali. Il loro divertimento è una festa per chi occhi e per il cuore.

Con la riapertura del Luneur, la Capitale ha di nuovo un luna park e si colma un’annosa lacuna. A ben vedere, però, non sono molti i luna park che in Italia possono fregiarsi del nome: su Wikipedia ne sono indicati solo cinque, oltre al Luneur quello di Milano (Europark Idroscalo), di Napoli (Edenlandia), Catania (Etnaland Themepark) e Messina (Baby Park Vanfiori). Sempre da Wikipedia leggo che il primo ad essere intitolato "luna park" è quello di Coney Island a New York, costruito nel 1903 mentre il più antico del mondo è quello del Prater di Vienna, dove campeggia una ruota panoramica ottocentesca che è diventata uno dei simboli della città.

La scorsa estate ho visitato quello di Barcellona, il Tibidabo, davvero bello: è il più antico di Spagna e in Europa è secondo solo al Prater. Altri famosi luna park europei sono il Tivoli di Copenhagen (con il nome che proviene dai Jardin de Tivoli di Parigi, concepito come una ricostruzione dei giardini di Villa d'Este a Tivoli, appunto), il Theresienwiese di Monaco di Baviera e l'Hamburger Dom ad Amburgo.

La storia dei Luna Park tra documenti e oggetti d'epoca, modellini di giostre antiche e moderne, immagini e filmati, la si può ripercorrere in un Museo unico in Italia nel suo genere, il Museo Storico della Giostra e dello Spettacolo Itinerante che è anche un Centro nazionale di ricerca e documentazione ed ha luogo nel Palazzo Strozzi di Bergantino, in provincia di Rovigo.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato