Blog
15 novembre 2016

Che allegria con la SuperLuna!

A cura di Alberto&Alberto

C'ero anche io, ieri sera, a cercare e poi fissare la luna, che avrebbe dovuto essere di dimensioni mai viste. Lo avevo letto sui giornali che nella giornata di ieri si sarebbe verificato un fenomeno che era atteso nientemeno che da 68 anni e che non si sarebbe ripetuto per altri 18: una luna piena che, per la sua posizione rispetto alla terra e al sole, ci sarebbe apparsa più grande del 14% più del solito.

thumb_505.jpg

Verso le 18 mi sono quindi affacciato sul balcone di casa mia e ho iniziato a scrutare il cielo, dove non c'erano altro che nubi. La luna l'avrei vista un paio di ore dopo, ma sempre un po' offuscata e comunque affatto diversa da tante altre volte. Non è stato così per tutti: scopro stamattina che ieri sera in tanti sono riusciti a vedere e fotografare la luna insolitamente grande (SuperLuna, la battezzò l'astronomo Richard Nolle nel 1979), talvolta anche raccogliendo i consigli degli esperti fotografi sulla posizione per puntare l'obiettivo, possibilmente vicino i monumenti (pare che ieri si sia registrato un boom di presenze turistiche nelle città storiche).

Di belle foto della luna piena di ieri sera è oggi pieno il Web. Fatta eccezione per Facebook, dove in troppi si sono cimentati a fotografare la luna con lo smartphone senza usare troppi accorgimenti, così che oggi si assiste ad una serie infinita di scatti tutti uguali, sgranati e poco suggestivi. Sul mio profilo avevo intanto già postato la mia, di foto, con i requisiti di cui sopra. E insieme avevo postato una bella canzone di Angelo Branduardi, "La luna", appunto. E da qui mi sono divertito.

Perché uno dopo l'altro, diversi amici mi hanno risposto postando a loro volta una canzone. Ha proseguito il mio amico Marco postando "Luna" di Gianni Togni ma deve essersi subito pentito perché ha fatto seguire la decisamente più bella "Fly Me to the Moon" cantata da Frank Sinatra. Qualcuno ha replicato con la divertente versione di "Blue Moon" del musicista e produttore Mica, dalla colonna sonora di "Un lupo mannaro americano a Londra".

E poi ancora, sono apparsi nell'ordine: "E la luna bussò" di Loredana Bertè, "Guarda che luna" di Fred Buscaglione, "Luna caprese" di Peppino Di Capri, "Luna rossa" eseguita da Renzo Arbore e la sua Orchestra, "Non voglio mica la luna" di Fiordaliso, "Spunta la luna dal monte" di Pierangelo Bertoli & i Tazenda, "Vengo dalla luna" di Caparezza, "Tintarella di Luna" di Mina, "L'ultima luna" di Lucio Dalla.

Fin qui seguendo una linea "patriottica". Ma poi sono riapparsi anche i grandi successi internazionali. "Blue Moon" stavolta nella versione di Billy Holiday, "Moondance" cantata sia dal suo autore Van Morrison che nella bella esecuzione di Michael Bublè, "Man on the Moon" della rockband americana R.E.M. Ho chiosato io con "Moonlight Shadow" di Mike Oldfield.

Insomma, ci si è sbizzarriti e divertiti per un po'. E ora se ne riparla tra 18 anni, quando qualcuno magari avrà già scritto qualche nuova canzone ispirata proprio alla "Supermoon" del 14 novembre 2016...


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato