Blog
13 dicembre 2016

L'allegria nei carillon

A cura di Alberto&Alberto

Del potere benefico della musica abbiamo scritto tante volte in questo spazio, citando anche artisti e compositori che ci hanno regalato emozioni donandoci insieme un po' di benessere. Esplorando, invece, la sezione di benessere.com dedicata alla musicoterapia, leggo che nell'antichità lo sciamano, che era poi il sacerdote medico, dava già un valore altissimo alla musica dal punto di vista psicologico, consapevole del suo potere incantatorio sulla parte irrazionale dell'uomo.

Di musica hanno scritto Platone, Aristotele, Pitagora. Il primo libro di medicina cinese, apparso nel terzo millennio a.c., era al contempo un libro di musica. E più tardi, nel Medioevo, i monaci divennero sia depositari della scienza medica che musicisti.

thumb_511.jpg

Parliamo di tempi in cui la musica, per essere ascoltata, doveva essere eseguita da qualcuno, non necessariamente in modo virtuoso ma con sufficiente padronanza dello strumento. Ma in mancanza di uno strumento e di un suo esecutore, come godevano i nostri avi del piacere della musica prima dell'avvento del grammofono?

Le invenzioni che hanno preceduto quest'ultimo, quale mezzo di riproduzione,  sono tante e alcune datano diversi secoli. Personalmente ho da sempre un debole per i carillon, per quel loro suono dolce e avvolgente, dall'effetto così rilassante. Più correttamente chiamato "idiofono a pizzo", il carillon è un’invenzione della fine del XIII secolo, opera di un orologiaio svizzero, tal Antoine Favre. Il termine "carillon" era apparso già diversi secoli prima, nel Medioevo, per designare un insieme di campane che potevano suonare tramite martelletti collegati a funi a volta collegati ad una tastiera. In origine le campane erano quattro, da cui il latino 'quadrilio' destinato a diventare 'carillon'.

Il brevetto di Antoine Favre, depositato il 15 febbraio del 1796, si chiamava invece "carillon sans timbre ni marteau" ovvero carillon senza campane né martelli. L'invenzione piacque e venne applicata nelle modalità più diverse: pur mantenendo il concetto della "carica", che fosse a chiave o a manovella, i carillon si trovarono incastonati in piccoli oggetti come le tabacchiere, gli orologi da tasca, gli orologi da parete. Se ne confezionarono di piccolissimi e di grandi dimensioni. Si trovò il sistema di amplificarne il suono - come nel caso delle cosiddette "boîtes à musique" (scatole musicali) e se ne variò la musicalità utilizzando materiali diversi, dalle lamelle ai piattini a percussione o i campanelli.

Surclassati dal fonografo prima e poi dal grammofono, i carillon sono ancora acquistabili nelle botteghe di antiquariato o sui banchetti dei mercati delle pulci, anche a prezzi modici. Il loro suono ci resta sempre familiare e viene riprodotto anche in alcuni giocattoli per la prima infanzia, sempre allo scopo di rilassare e possibilmente indurre al sonno.

Rilevo che l'effetto rassicurante del suono emesso dal carillon è stato talvolta utilizzato in senso opposto. Penso a certi film in cui il regista ha voluto giocare proprio sul contrasto tra la dolcezza sonora della nenia e una messa in scena all'insegna della tensione: emblematico, in tal senso, l'utilizzo che fece del carillon Sergio Leone in "Per qualche dollaro in più".

Il Natale si avvicina e un carillon potrebbe essere un regalo originale e, come si è detto, benefico. Ma temo che, almeno tra le giovani generazioni, un nuovo lettore MP3 sarebbe più gradito


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato