Blog
20 dicembre 2016

L'allegria di Osho si fa romanesca

A cura di Alberto&Alberto

Da utente mediamente assiduo su Facebook, mi sono spesso imbattuto nelle condivisioni dei post dalla pagina "Le più belle frasi di Osho", che quasi sempre mi hanno strappato un sorriso e rallegrato la mia giornata.

Osho Rajneesh (1931-1990) era un mistico e maestro spirituale indiano, già professore di filosofia, che godette in vita (ma anche dopo) di una certa popolarità per la sua particolare visione della meditazione e per la sua saggezza cui pure non era estranea una forte componente di umorismo.

“Sii uno scherzo per te stesso, e sarai una benedizione per tutti quanti” è una delle sue frasi più emblematiche. Ma generalmente le sue frasi riguardavano concetti alti come l'amore, la libertà, l'esistenza. E si possono leggere, insieme ai suoi discorsi, nei circa 650 libri che ha scritto di cui circa 200 tradotti in italiano (l'elenco completo di questi ultimi è riportata sul suo profilo di Wikipedia).

Nel febbraio del 2015 un impiegato romano di 42 anni, tal Federico Palmaroli, ha la brillante idea di creare una pagina Facebook - "Le più belle frasi di Osho" - assolutamente apocrifo: sebbene le immagini ritratte siano quelle del vero Osho, le frasi riportate sono invece farina nel sacco dello stesso Palmaroli e sono battute in romanesco sull'attualità e sulla vita di tutti i giorni.

Con una crescita media di 5.000 fan al giorno ottenuti in breve tempo, la pagina Facebook ad oggi conta circa mezzo milione di utenti cui si aggiungono i 13.000 di Instagram e i 21.400 su Twitter. Un fenomeno, quindi, che ha generato due libri (il secondo è uscito in questi giorni) che hanno la particolarità di abbinare alle vignette anche le frasi vere di Osho che hanno ispirato quelle 'veraci' di Palmaroli. Per esempio, dalla frase (vera) “Non buttare via nulla, altrimenti un giorno te ne pentirai. Tutto deve essere usato” nasce la vignetta in cui si vede Osho intento a mangiare riso da una ciotola, seduto per terra, e la frase “Quel riso non lo buttà che domani ce famo i supplì”

L'abbinamento tra le foto di Osho (da un serbatoio che pare inesauribile) e le frasi di Palmaroli producono dunque un effetto assolutamente esilarante. In quella che l'autore stesso giudica tra le migliori, si vede Osho che indica in alto con il dito e la scritta "“Mettela qui che faccio ‘a rovesciata”. Per dire.

In una intervista di un anno fa rilasciata al Fatto Quotidiano che ho trovato in Rete, l'impiegato racconta come abbia avuto diverse proposte di sfruttare la pagina dal punto di vista commerciale, cosa che ha rifiutato, accettando invece di creare qualche maglietta e prestando la sua idea a programmi televisivi. Qualche profitto, quindi, l'idea l'ha generata e lui ha pensato bene di utilizzarlo per sovvenzionare "Fight the stroke", un’associazione che fa ricerca contro gli ictus infantili. E sulla sua pagina, invita spesso a sostenere diverse cause benefiche.

Intanto pensa a come divertirsi e divertire senza annoiarsi, rinnovando periodicamente il suo umorismo e progettando una web serie. O aspettando una nuova, brillante idea di successo.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato