Blog
27 dicembre 2016

L'allegria dagli zampognari

A cura di Alberto&Alberto

Insieme al suono dei campanelli, credo non ci sia nulla di più evocativo del Natale del suono delle zampogne. Almeno per quello che mi riguarda: non appena giunge alle mie orecchie, già da lontano, mi ha sempre trasmesso una sensazione di allegria. Quest'anno non mi è capitato (non ancora, perlomeno) di imbattermi in quel suono che mi ha spinto ad affacciarmi alla finestra, se in casa, o inseguirlo fino a scorgere gli esecutori, figure per me misteriose e affascinanti: gli zampognari.

thumb_515.jpg

Nella foto: uno dei momenti della manifestazione "Melodie d'autunno", il tradizionale raduno degli zampognari che si svolge ogni anno a fine novembre nella cittadina di Moscufo (PE).

Da bambino, mi spiegavano che gli zampognari erano pastori che durante il periodo natalizio scendevano in città e qui si fermavano qualche giorno, errando tra le strade con i loro strumenti tra le braccia. Oggi che la pastorizia è sempre meno praticata, immagino che si tratti per lo più di praticanti dello strumento che colgono l'occasione natalizia per dare libero sfogo alla loro passione (e in qualche caso, anche racimolare qualche soldo). Niente di male: vestiti rigorosamente in abiti tipici, portano comunque avanti una tradizione cui siamo particolarmente affezionati tutti noi che siamo nati o cresciuti nella parte bassa dello Stivale.

La zampogna, d'altronde, è uno strumento tipico dell'Italia centrale e meridionale e in alcuni paesi, viene suonata in tutte le ricorrenze dell'anno. Ha origini antiche e parenti illustri come le cornamuse scozzesi. E ha numerose varianti, sia per le parti che la compongono che per la lunghezza delle canne dalle quali fuoriesce il suono, generalmente quattro: due che emettono note fisse (musicalmente: il bordone) e due che invece modulano il suono. La zampogna si accompagna quasi sempre con un altro strumento, chiamato ciaramella, anch'esso uno strumento a fiato e dal suono più squillante.

Alla figura del zampognaro, il grande scrittore e poeta Gianni Rodari ha dedicato una bella poesia che qui riproduco:

Se comandasse lo zampognaro
che scende per il viale,
sai che cosa direbbe
il giorno di Natale?
"Voglio che in ogni casa
spunti dal pavimento
un albero fiorito
di stelle d'oro e d'argento".
Se comandasse il passero
che sulla neve zampetta
sai che cosa direbbe
con la voce che cinguetta?
"Voglio che i bimbi trovino,
quando il lume sarà acceso,
tutti i doni sognati,
più uno, per buon peso".
Se comandasse il pastore
dal presepe di cartone
sai che legge farebbe
firmandola col lungo bastone?
"Voglio che oggi non pianga
nel mondo un solo bambino,
che abbiano lo stesso sorriso
il bianco, il moro, il giallino".
Sapete che cosa vi dico
io che non comando niente?
Tutte queste belle cose
accadranno facilmente;
se ci diamo la mano
i miracoli si fanno
e il giorno di Natale
durerà tutto l'anno.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato