Blog
03 gennaio 2017

L'irresistibile fascino della commedia

A cura di Alberto&Alberto

Ieri sera, mentre pensavo a quale sarebbe stato l'argomento del presente, settimanale post, facevo insieme un pigro e distratto zapping con il telecomando della Tv. Sempre quasi senza accorgermene, mi sono ritrovato a ridere sonoramente: mi ci è voluto un attimo per capire che stavo ridendo alle battute di "Come sposare un milionario", il film del 1953 che aveva tra interpreti l'indimenticabile (e spassosa, oltre che incredibilmente sexy) Marilyn Monroe.

thumb_517.jpg

Ammetto che mi è sembrato di ricordare che la regia fosse di Billy Wilder, il grande maestro della commedia americana. Sbagliato: "Come sposare un milionario" è di Jean Negulesco, uno di quei registi che sapevano fare un po' di tutto e garantivano buoni incassi senza però emergere artisticamente più di altri.

Ma, come spesso accade per le grandi commedie, gran parte del divertimento proviene non dalla regia ma dalla sceneggiatura e, naturalmente, dalle interpretazioni. Quella di "Come sposare un milionario" è di Nunnally Jonhson, un altro di quegli artigiani che non hanno raccolto particolari onori ad Hollywood ma cui dobbiamo tanti momenti di evasione e divertimento.

A lui si devono quindi battute esilaranti come quelle che si scambiano Betty Grable e Fred Clark con la prima che dice "Tutti vogliono bene ai figli, anche le scimmie: è una vecchia legge di madre natura." e il secondo che replica "Madre natura non conosceva il marito di mia figlia". O quella di Cameron Mitchell e Lauren Bacall: "Lei crede davvero che avere i soldi automaticamente porti la felicità?", "No, però nemmeno che automaticamente mi deprima". E poi ancora il terzetto Monroe-Grable-Bacall: "Sapete chi vorrei sposare io?", "Chi?", "Rockefeller." "Quale?" "Uno a caso".

Le commedie americane degli anni '50 sono tra le migliori del genere. Avevano la responsabilità di tirare su il morale dopo la Guerra (amatissime ovunque, non solo negli Stati Uniti) e ci riuscivano benissimo, incrociando attori brillanti, battute sapide, sceneggiature scoppiettanti e regie briose. Erano pensate e realizzate come macchine d'allegria che non dovevano perdere nemmeno un colpo. Billy Wilder, come dicevo, fu uno dei maestri incostrastati del genere, raccogliendo il testimone di quelli che erano stati i pionieri della cosiddetta 'sophisticated comedy': Ernst Lubitsch, Frank Capra, Howard Hawks.

Passano le mode e le tendenze, si afferma sempre di più il cinema spettacolare e fracassone, si creano effetti speciali sempre più mirabolanti eppure non c'è niente come la commedia classica ad offrire divertimento e relax per tutti, nessuno escluso. Oggi come, potrei scommetterci, tra 100 anni.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato