Blog
14 February 2017

Da Sanremo, una voglia di allegria

A cura di Alberto&Alberto

Si può amare o detestare, seguirlo distrattamente o non perdersi nemmeno una serata, può monopolizzare la vita sociale (quantomeno per una settimana) ma non si può completamente ignorare: il Festival di Sanremo, ad alcuni giorni dalla sua conclusione, è ancora al centro di discussioni e tutto sommato, almeno quest’anno, pare che i suoi estimatori siano stati più dei suoi detrattori.

thumb_526.jpg

Non sono mancate le sorprese, almeno se si vanno a rivedere le previsioni della vigilia. Ci sono state esclusioni eccellenti, c’è stato un vincitore decretato al termine di un’altalena di certezze e incertezze. La favorita era Fiorella Mannoia con la sua bella “Che benedetta”; è arrivata infine seconda perché il “televoto”, ovvero il giudizio del pubblico, ha premiato invece il vincitore di Sanremo Giovani dello scorso anno, Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”. Una canzone allegra, resa ancora più frizzante dall’esibizione dell’interprete in coppia con un gorilla (finto, ovviamente).

A dispetto di un testo che allegro non è poi tanto, ed anzi parecchio criptico e critico, “Occidentali’s Karma” si è affermata per il suo ritmo sostenuto, più di quanto non lo fossero tutte le altre canzoni di questo Festival. Un Festival che tradizionalmente premia la melodia, meglio se stucchevole e che stavolta - grazie al pubblico - premia il ritmo. Rivelando evidentemente una voglia di allegria.

Da quanto tempo, al Festival di Sanremo, non vinceva l’allegria? A memoria non ricordo. Mi lancio quindi in una ricerca che spero non mi riporti indietro fino a “Volare” (edizione 1958), che pure non aveva certo un ritmo sostenuto, non per quanto siamo abituati oggi, ma per quell’epoca sì. E infatti dispensò allegria in tutto il mondo.

Accidenti, ma è proprio così: ripercorrendo a ritroso la lista dei vincitori, e riascoltando alcuni brani che proprio non ricordavo, riscontro che l’allegria è tornata a vincere dopo oltre mezzo secolo. Direi anche la leggerezza, che latita generalmente non solo tra i vincitori ma tra quasi tutti i partecipanti del Festival, che tendono generalmente a prenderlo un po’ troppo sul serio.

Personalmente “Occidentali’s Karma” non è che mi faccia impazzire, ma accolgo questa ventata di allegria come un buon augurio. Sappiamo tutti quanto ce ne sia bisogno.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.