Blog
07 marzo 2017

L’allegria senza tempo dei Beach Boys

A cura di Alberto&Alberto

Leggo stamattina che a giugno suoneranno in Italia, più precisamente all’Auditorium di Roma, i Beach Boys. I meno informati possono trasecolare: ma chi? Il gruppo americano che conquistò il mondo ancor prima dei Beatles, agli inizi degli anni ’60? Quelli di “Surfin Safari”, “Barbara Ann” e “Good Vibrations”? Proprio loro. Certo non nella formazione originale (che però si era esibita, anche in Italia, non molti anni fa!) ma comunque ancora capitanati da quel Mike Love cui si devono le performance vocali più rappresentative della loro produzione. Altri due elementi originali, Brian Wilson e Al Jardine, anch’essi portano in giro il grande e corposo repertorio del gruppo, così che la musica dei Beach Boys resta ancora viva e vegeta, all’insegna di una longevità che mi sembra non abbia paragoni nel panorama del pop internazionale.

thumb_531.jpg

Se si dovesse condensare in una parola la musica dei Beach Boys, non ne troverei un’altra che non ‘allegria’. E infatti i loro concerti si caratterizzano per essere delle vere e proprie feste durante le quali è davvero difficile restare fermi e seduti (e quindi mi chiedo cosa potrà accadere in una sala austera come quella dell’Auditorium intitolata a Santa Cecilia, dove si esibiranno) e dove si mescola allegramente un pubblico di tutte le età.

Agli inizi degli anni ’60, quando esordirono, i Beach Boys improntarono le loro canzoni alla spensieratezza e alla celebrazione dell’estate e del surf, lo sport praticato da tanti giovani sulle spiagge della California. Più in là nel decennio, testimoniarono le “buone vibrazioni” che emanava la “summer of love”, opponendo alla musica di protesta in voga, una attitudine alla sperimentazione che riuscì anch’essa a fare breccia, seppur disprezzata dai colleghi più “impegnati”. Poi negli anni ’70 e nei decenni seguenti, proseguirono tra alti e bassi ma sempre omaggiando lo stile degli inizi e dunque seminando allegria anche in epoche in cui l’allegria sembrava bandita.

C’è, nell’immagine dei Beach Boys e nella loro musica, l’allegria della gioventù a dispetto dell’implacabilità del tempo. Le camicie hawaiane, i volti sempre sorridenti, i testi che evocano gioia di vivere e pomeriggi assolati, i cori armoniosi sono testimonianze di una sorta di responsabilità che il gruppo sente dentro di sè, quella di mantenere vivo lo spirito dell’innocenza e del puro divertimento. Per il benessere collettivo. Non c’è che ringraziarli.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato