Blog
04 luglio 2017

Nei parchi divertimento, tra allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

Lo dice la parola stessa: parchi “divertimento”. E in effetti è difficile non lasciarsi andare ad un po’ di sana allegria tra un giro sulle montagne russe ed una scivolata veloce verso il fresco delle piscine. Che ci sia poi uno stretto nesso tra allegria e benessere, come da principio fondante di questo blog, ce lo ribadiscono da Aqualandia, il parco acquatico di Jesolo, che come tutti i parchi ha riaperto i battenti con l’avvento della bella stagione, già a fine maggio. Aqualandia è uno dei parchi storici d’Italia: l’inaugurazione risale al 1989 e da allora è stato segnalato per dieci volte come il miglior parco a tema acquatico d’Italia.

thumb_551.jpg

Cito Aqualandia perché dal loro ufficio stampa, qui a benessere.com abbiamo ricevuto il documento “I parchi di divertimento e i 10 benefici per la salute” che ci aiuta ad addentrarci nel tema odierno, non senza ricordare come in Italia siano presenti decine di parchi divertimenti, per tutti i gusti e le età e di varie tipologie che vanno dai parchi acquatici, come Aqualandia appunto, ai parchi faunistici come i giardini zoologici e gli zoosafari, i parchi avventura, i parchi per bambini e i parchi a tema. Tra questi ultimi Gardaland, secondo i dati forniti tempo fa dal Ministero dei Beni Culturali, risulta essere nientemeno che la terza attrazione turistica a livello nazionale dopo il Colosseo e il Musei Vaticani.

Tornando al documento fornitoci da Aqualandia: esso mette prima di tutto in evidenza il fatto che i parchi divertimenti impongono diverse ore di movimento, che si traducono in circa 10 chilometri compiuti in un giorno senza che questo costi particolarmente fatica ma con conseguenze di un consumo stimato tra le 500 e le 1000 calorie. La stessa adrenalina provocata dalle attrazioni dei parchi, provoca un consumo di calorie. Il documento cita una ricerca effettuata da scienziati e ingegneri del Thrill Laboratory per cui una discesa adrenalinica consentirebbe di bruciare fino a 70 calorie per corsa.

Riduzione dello stress a seguito delle emozioni ricevute, come pure il miglioramento dell’umore fino a provare eccitazione per le endorfine prodotte -gli “ormoni della felicità” - che si traduce poi in sensazioni di serenità e calma. Energie di profondo benessere, tonificazione dei muscoli, workout apparentemente casuale ma performante, superamento delle paure, migliore condivisione nelle relazioni e socializzazione con persone nuove sono gli altri benefici indotti da una giornata trascorsa nei parchi divertimento.

Se insomma le vie del benessere non sono proprio infinite, quella di un parco divertimenti mi sembra proprio una via da percorrere, almeno una volta nella vita. Anche per chi non è particolarmente incline alle forti emozioni che possono provocare (soprattutto per le persone più sensibili) le attrazioni più spericolate (che però sono anche le più “gettonate”, specialmente dai giovani). Perché nei parchi vi sono anche spettacoli da godere, giochi più tranquilli e rilassanti e strutture architettonicamente e tecnologicamente evolute semplicemente da ammirare. L’allegria, insomma, è davvero assicurata per tutti. E, quindi, benessere per tutti.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato