Blog
11 luglio 2017

Despacito, allegria da record

A cura di Alberto&Alberto

Non accade spesso, quantomeno da diversi anni a questa parte, che il successo di una canzone abbia una vita oltremodo lunga: oggi si tende a consumare tutto con la rapidità imposta dalla Rete con tendenze che si avvicendano continuamente seppellendo quelle precedenti.

Per sopravvivere alla spietata legge del consumo e durare più di due o tre mesi (quando va bene), una canzone deve quindi avere qualcosa di veramente speciale. Deve cioè penetrare nella mente e nel cuore dell’ascoltatore e avere la capacità di radicarvisi, in modo tale che a ogni ascolto corrispondi un momento di piacere e benessere costantemente rinnovato.

È quello che sta accadendo con il tormentone dell’estate “Despacito” del cantante portoricano Luis Fonsi con il rapper Daddy Yankee, che però non è uscito nella tarda primavera (come si usa per i brani che ambiscono alla popolarità sotto l’ombrellone) bensì a gennaio scorso. E che da gennaio a oggi ha collezionato una serie impressionante di record: certo, non si può più parlare di milioni di copie fisiche vendute ma di milioni di contatti in Rete sì, ed è così che è accaduto praticamente in tutto il mondo.

thumb_553.jpg

Ma qual è il ‘quid’ che ha consentito ad una canzone non tanto dissimile da molte altre, di raggiungere un tale, duraturo successo? Difficile dirlo, tanto più che se questo ‘quid’ fosse ben definito, esso sarebbe subito adottato da qualsiasi musicista o compositore in cerca di visibilità. Neppure l’autore di “Despacito” sa spiegare il segreto del suo successo, si è limitato a dichiarare di essere stato consapevole di avere scritto una buona canzone, una canzone in grado di divertire e di fare ballare.

I numeri del successo sono impressionanti: leggo su un articolo pubblicato sul sito dell’Ansa che il video nel giugno scorso aveva quasi raggiunto i 2 miliardi di visualizzazioni (oggi ha superato i 2 miliardi e mezzo), che ha avuto uno straordinario successo anche in un mercato “difficile” come quello statunitense (è il terzo brano in lingua spagnola ad aver mai raggiunto la prima posizione nelle classifiche, il primo in quelle inglesi) e che solo in Italia ha conquistato 6 dischi di Platino.

Il successo nel ritmo? Può darsi, qui un po’ di novità infatti si trova, essendo il brano non propriamente un reggaeton (genere portoricano che mescola reggae, dancehall e hip hop) ma una contaminazione tra reggaeton e pop latino, così come, nell’arrangiamento, un’azzeccata (per quanto non proprio inedita) combinazione tra sonorità elettroniche ed etniche.

Come già accadde anni fa con “Gangnam Style” di Psy (quasi tre miliardi di visualizzazioni su Yu Tube) siamo quindi di fronte ad un vero fenomeno sul quale tanto ci si interroga quanto ci si diverte. Un bonus di divertimento provvede a fornirlo il gruppo di videomaker The Jackal (già oggetto di un nostro post un paio d’anni fa) che ha realizzato due video satirici ispirati al successo di “Despacito”. Nel loro piccolo, anche qui un’operazione azzeccata: i due video hanno totalizzato, nel momento in cui scrivo, rispettivamente 3.137.811 e 2.521.707 di visualizzazioni. Come dire che i tormentoni hanno anche il loro, imprevedibile indotto

Anziché il video di “Despacito” (che evidentemente hanno visto tutti), posto qui sotto il primo dei suddetti video, intitolato emblematicamente “Gli effetti di Despacito sulla gente”.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.