Blog
15 agosto 2017

40 anni di febbre e di allegria

A cura di Alberto&Alberto

Forse se ne parlerà di più l’anno prossimo, quando cadrà il quarantennale dall’uscita nelle sale cinematografiche italiane (13 marzo 1978). Ma “La febbre del sabato sera”, film epocale per diversi motivi e comunque una delle pellicole musicali più belle e amate della Storia del Cinema, data in realtà 1977, uscito negli Stati Uniti il 16 dicembre di quell’anno.

thumb_558.jpg

Il successo del film, negli Usa come in Italia come altrove, fu travolgente in linea con il cognome del suo protagonista allora misconosciuto e poi diventato, dopo quella pellicola, uno degli attori più amati e popolari di tutti i tempi. Una fama imperitura, quella di “La febbre del sabato sera”, solo in parte da attribuire al carisma di John Travolta e all’ottima fattura della pellicola, diretta dal bravo John Badham. Un film che – lo ricordiamo – era iscrivibile nel genere drammatico e che affrontava temi seri come – citiamo da Wikipedia – l’emigrazione, l’uso degli stupefacenti nelle discoteche, il razzismo e la guerra tra bande.

Ma tutto questo passa quasi in secondo piano rispetto alla fama conquistata dalla sua colonna sonora, che metteva insieme alcuni successi dell’allora emergente disco music e canzoni di un gruppo pop che si era abilmente (e intelligentemente) riciclato con il genere: i Bee Gees.

Benché per un certo periodo, alla fine degli anni ’60, i Bee Gees avevano inanellato una serie di “hit” tali da farli competere con i Beatles e con altri famosi gruppi del periodo, il gruppo formato dagli australiani fratelli Gibb, aveva conosciuto un periodo di crisi all’inizio del decennio successivo da cui si risollevarono cavalcando l’onda del fenomeno di un genere nato nella comunità nera all’inizio degli anni ’70 e poi evoluto in varie direzioni incrociando anche il genere vocale, di cui erano proprio campioni i Bee Gees.

Stayin’ Alive”, “Night Fever”, “More Than a Woman” e “You Should Be Dancing”, per citare solo i titoli presenti nella colonna sonora della “Febbre del sabato sera” scritti ed eseguiti dal gruppo (ma sia prima che dopo, i Bee Gees hanno visto trionfare nelle classifiche anche altri brani in stile ‘disco’) sono canzoni che ancora oggi trasmettono allegria ad alto tasso transgenerazionale. Se pure chi oggi ha più di trent’anni fatica generalmente (o rifiuta, non senza buoni motivi) ad adeguarsi all’evoluzione che ha conosciuto la musica da discoteca dagli anni ’80 in poi, quelle canzoni sono conosciute e gradite pressoché da tutti. Sono assurte, con merito, alla statura di “classici”. Sono stati oggetto (lo è stato anche il film, per la verità) di innumerevoli tentativi di imitazione, talvolta anche riusciti ma sempre un passo indietro rispetto agli originali.

Mi è capitato di partecipare a serate in discoteca in cui la ‘scaletta’ dei brani del momento veniva spezzata dalla riproposizione di “Stayin’ Alive”, o “Night Fever”. E’ quello il momento in cui sulla pista da ballo si riversano tutti, ma proprio tutti, magari muovendosi in maniera goffa o comunque appesantita dall’età avanzata ma il richiamo resta irresistibile. E il divertimento sempre assicurato.

(Tornerò, la prossima settimana, a scrivere della disco music degli anni ’70 che tanta allegria ha regalato a livello planetario, raccontando le sue origini e i suoi sviluppi, ma soffermandomi soprattutto su quei brani la cui onda ci travolge allegramente ancora oggi).


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato