Blog
29 agosto 2017

L'allegria di Topo Gigio va in mostra

A cura di Alberto&Alberto

E' una figura davvero molto familiare e amata, quella di Topo Gigio, il pupazzo inventato nel 1959 dall'autrice televisiva e animatrice Maria Perego e dal marito Federico Caldura. Ne scrivo oggi leggendo la notizia che il personaggio sarà protagonista della 53a edizione di "Un milione di giocattoli", mostra mercato del giocattolo d'epoca e da collezione che si svolgerà il 17 settembre a Cremona, frazione Cavatigozzi. L'ingresso sarà gratuito e con orario continuato dalle 9.30 alle 16. (info sul sito www.aigec.it opp. 349 8669571).

thumb_563.jpg

In mostra, ci saranno i tanti pupazzi realizzati negli anni nei più diversi materiali, dalla stoffa alla plastica, alla ceramica. Con Topo Gigio, saranno presenti anche altri personaggi a lui legati, come l'amico Ino e la fidanzata Rosy Rosicchia. Ma la vera protagonista sarà la nostalgia.

La nostalgia della sua ironia sottile ma compresa da tutti, dell'innocenza che traspariva dagli occhi azzurri, di quella voce inconfondibile pur nel susseguirsi di vari doppiatori: il primo fu nientemeno che Domenico Modugno, agli esordi televisivi del personaggio tra il 1959 e il 1960, quando poi il testimone passò a Peppino Mazzullo, che lo mantenne per oltre 4 decenni, dal 1961 al 2006 (dopo una breve parentesi dal 2007 al 2009, quando fu doppiato da Davide Garbolino, dal 2010 la sua voce è di Leo Valli).

La nostalgia anche di un'Italia che riusciva ad esportare alla grande la propria creatività: Topo Gigio è apparso in trasmissioni televisive in tanti paesi del mondo, ottenendo ovunque notevole successo: negli Stati Uniti, in particolare, ha figurato ben 92 volte in una delle trasmissioni più popolari e seguite di tutti i tempi, l'Ed Sullivan Show.

Topo Gigio non è stato solo ospite di tanti spettacoli e varietà sul piccolo schermo: è stato 'testimonial' di una famosa marca di biscotti, protagonista di serie incentrate su di lui, ha ispirato libri e fumetti, ha inciso alcuni dischi ed ha figurato in due film, uno già nel 1961 ("Le avventure di Topo Gigio") e uno realizzato addirittura in Giappone nel 1969, "Topo Gigio e la guerra del missile", paese nel quale è stato al centro anche di una serie animata composta da 34 episodi nel 1988, "Bentornato Topo Gigio".

Un 'brand' planetario, quindi, la cui vasta diffusione non ha minimamente intaccato quello spirito di allegria e di tenerezza che sono alla base del personaggio. Personalmente, pur senza averlo più "frequentato" dagli anni della mia infanzia, ho ancora nelle orecchie quell'irresistibile intercalare: "Ma cosa mi dici mai!"


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato