Blog
05 settembre 2017

Metti il buonumore a tavola

A cura di Alberto&Alberto

Il buon umore si costruisce anche con la dieta. Lo leggo stamattina su un articolo pubblicato sulla pagina Web del TgCom24 del maggio scorso: tratta di come il cibo, o almeno certi alimenti in particolare, possano favorire il benessere e la serenità. Dipende, ovviamente, dal loro contenuto, dalla presenza di sostanze che abbiano la capacità di agire favorevolmente con il nostro cervello.
La dopamina è una di queste, un trasmettitore nervoso che regola il piacere ed è sua volta sintetizzata da due aminoacidi, la tirosina e la fenilalanina. Perché ciò avvenga, però, è necessario assumere quest'ultima che non viene prodotta naturalmente dall'organismo. Ecco dunque come i cibi ricchi di proteine come carne, pesce, uova e formaggi aiutino la produzione di dopamina favorendo così il benessere.

thumb_565.jpg

L'ormone della serenità è invece considerata la serotonina, la cui produzione è anch'essa legata ad un aminoacido, il triptofano, il quale viene veicolato e regolato dall'insulina a sua volta favorita dall'assunzione di carbodrati: l'avena, in particolare, è considerato più di altri il cibo del benessere.

Sostanze organiche che favoriscono il buonumore e il benessere sono gli Omega 3 e le vitamine. I primi si trovano nel pesce azzurro e nel salmone in ottima quantità come pure negli sgombri e nelle aringhe. Le vitamine, invece, dominano nella frutta e nella verdura, e l'effetto sull'umore è rappresentato dalla loro facoltà di favorire la trasformazione del triptofano in serotonina.

Tra i "cibi del buon umore" si annoverano le uova per il loro contenuto di magnesio, vitamine e minerali che aiutano a preservare le funzioni cognitive, la frutta secca anch'essa ricca di omega 3 (noci e mandorle, in primis), come pure i semi di lino e di girasole (si possono aggiungere nello yogurt o nell'insalata).

Il miele favorisce la calma. effetto che si ottiene anche mangiando un po' di cioccolato fondente grazie alla presenza dei flavonoidi; ma il piacere del cioccolato si spinge anche oltre e una dieta salutare ne può davvero beneficiare: ne abbiamo scritto in questo spazio tempo fa e per un ripasso cliccare qui.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato