Blog
19 settembre 2017

Stanlio & Ollio, una serata in allegria

A cura di Alberto&Alberto

Un cofanetto di DVD che raccoglie alcuni film interpretati da Stanlio & Ollio campeggia da qualche anno nella mia nutrita videoteca, acquistato sull’onda della nostalgia di lontane visioni nelle sale parrocchiali d’un tempo, che usavo frequentare durante la mia infanzia.

Tuttavia, solo ieri sera ho avuto l’opportunità di presentare due tra i miei comici preferiti di sempre al mio figlio più piccolo (9 anni), mentre ci trovavamo insieme nel “lettone” e dopo che avevo rinunciato a guardare sul PC un film piuttosto noioso e francamente incomprensibile.

Pensando, a quel punto, di vedere qualcosa insieme a lui ma senza voler fare troppo tardi (la scuola è ricominciata!), mi è venuto in mente che probabilmente lui non sapesse ancora chi erano (chi sono!) Stanlio & Ollio. Dunque ho aperto la pagina di You Tube, digitato i nomi dei due e il primo risultato è stato “Pugno di ferro”, una comica di una ventina di minuti (quindi compatibili con le esigenze di sonno di mio figlio).

thumb_569.jpg

La scelta, seppure casuale, non poteva essere migliore: “Pugno di ferro” (Any Old Port!, 1932) è una sequela di gag esilaranti che ritrae Stan Laurel & Oliver Hardy nel periodo più fecondo, ben rappresentativo del loro affiatamento e della capacità di gestire tempi e modi della comicità.

A colpire il mio bimbo, prima di tutto, la “parlata” di Ollio. Nel caso di “Pugno di ferro” il doppiatore è il grande Carlo Croccolo, già “spalla” di Totò in tanti film ma sappiamo bene come Oliver Hardy era stato già doppiato più volte da Alberto Sordi, che iniziò la sua carriera proprio vincendo un concorso indetto dalla Metro Goldwyn Mayer che cercava un interprete adeguato al ruolo. Sordi (complice anche il direttore della MGM che ne riconobbe il talento) impostò il doppiaggio utilizzando il suo timbro basso, dunque allontanandosi non di poco dal timbro originale dell’attore americano che era “tenorile”. Ma fece scuola: tutti i doppiatori di Hardy che si sono succeduti nel tempo si sono rifatti all’impostazione del grande attore romano e la voce “italiana” di Ollio è diventata iconica.

Più in là, nella visione del film, il bimbo si è lasciato conquistare dalla mimica facciale di Stan “Stanlio” Laurel, una maschera di comicità cui tanti attori sarebbero stati debitori.

Abbiamo riso tanto, io forse anche più di lui, e mi è venuto in mente quanto scrissi proprio qui oltre 4 anni fa, agli albori di “Allegria e Benessere”, raccontando del "bambino che torno ad essere ogni volta che rivedo una comica di Stanlio & Ollio”.

Il cucciolo d’uomo mi ha lasciato, dirigendosi verso la sua camera, con una frase: “A me non piacciono i film in bianco e grigio (sic), ma quelli di Stanlio & Ollio sì”. Non sapeva cosa che lo aspetta nei prossimi giorni e settimane: ci sono ancora da conoscere Charlie Chaplin, Buster Keaton, Mack Sennet e poi, più in là, le commedie di Billy Wilder e Ernst Lubitsch…


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato