Blog
10 ottobre 2017

Zibaldone di allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

Oggi a caccia di frasi e di aforismi dedicati ai temi dell’allegria e del benessere, ne trovo subito una che proviene da lontano: la pronunciò quello che viene considerato il “padre” del giornalismo inglese, Joseph Addison: “L’allegria è soprattutto, fomento di salute.” Qualche anno dopo, lo scrittore irlandese Arthur Murphy sentenziava: “L’allegria è l'ingrediente principale nel composto della salute.” Ma ben prima di loro, con l’argomento si era cimentato il saggista Robert Burton che ne “L’anatomia della malinconia,” (1621) osservava che “L’allegria è il principale motore che abbatte i muri della malinconia ed è una cura sufficiente in se stessa.”

thumb_574.jpg

“Nutre la mente soltanto ciò che la rallegra”, scriveva Sant’Agostino, mentre il francese Pierre Véron: “L'allegria allevia la fatica.”.

Per Goethe “Un compagno allegro è una carrozza in un viaggio a piedi” e per Mark Twain “Il miglior modo per stare allegri è cercare di rallegrare qualcun altro.”

Maestro di aforismi, il newyorchese Christian Nestell Bovee scrisse che “L’allegro vive più a lungo in termini di anni, e successivamente nella nostra considerazione. L'allegria è il prodotto della bontà.” Più caustico, da comico qual è, l’olandese Kees van Kooten “Per un uomo grasso non c'è altro da fare che fingere di essere una persona allegra.”

David Herbert Lawrence, l’autore di “L’amante di Lady Chatterley”, scrisse: “Mi erano venuti dei pensieri tetri sul futuro, così lasciai tutto e mi misi a fare un po' di marmellata. È sorprendente come rallegra l'animo di una persona il tritare le arance e spazzare il pavimento.” Beh, forse l’animo suo (pensando soprattutto al pavimento).

Si consolava, invece, Antonio Gramsci che dal carcere scriveva: “Lo spiritello che mi porta a cogliere il lato comico e caricaturale di tutte le scene era sempre attivo in me e mi ha mantenuto giocondo nonostante tutto.

Il poeta tedesco Matthias Claudius: “Tutto il denaro e tutto il bene ci procurano a dire il vero molte cose: ma non la salute, il sonno ed il buon umore.” E qui la mente corre ai recenti Premi Nobel per la Medicina Jeffrey C. Hall, Michael Rosbash e Michael W. Young e ai loro studi sui ritmi circadiani. Che ci hanno ricordato, in questi giorni, quanto sia importante un buon sonno per il nostro benessere psicofisico.

“L’allegria è contagiosa, e riesce sempre ad evitare che le persone si lascino paralizzare dalla depressione, dalla solitudine, e dalle difficoltà.” lo ha scritto Paulo Coelho, un paio di secoli dopo che Benjamin Franklin incitava: “Sii allegro, i problemi che ti angosciano di più sono quelli che non accadranno mai.”

Disse di se la soprano Beverly Sills: “Io non sono felice, sono allegra. C'è una differenza. Una donna felice non ha per niente preoccupazioni. Una donna allegra ha preoccupazioni, ma ha imparato come gestirle.” E la nostra Monica Vitti: “Il segreto della mia comicità? La ribellione di fronte all'angoscia, alla tristezza e alla malinconia della vita.

Infine Papa Francesco: “Colui che isola la sua coscienza dal cammino del popolo di Dio non conosce l'allegria dello Spirito Santo che sostiene la speranza.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.