Blog
31 October 2017

Un sorriso per gli anziani

A cura di Alberto&Alberto

Due anni fa, in questo spazio, ci siamo occupati di una iniziativa con cui una fondazione, Dottor Sorriso Onlus, ha portato la clownterapia in diversi reparti pediatrici di ospedali italiani. Non era la prima iniziativa del genere e fortunatamente neppure l’ultima: quella di cui ci occupiamo oggi, però, ha la peculiarità di rivolgersi non ai piccoli pazienti ma agli anziani, in particolare ai pazienti affetti da demenza senile.

Il nuovo progetto si chiama “Un sorriso per gli anziani” e vede coinvolta un’altra associazione no-profit, Soccorso Clown, che da 20 anni affianca veri professionisti dell’Arte del Teatro e del Circo per la salute ai vari staff ospedalieri, uniti nell’intento di portare negli ospedali una nuova forma di spettacolo finalizzata a rendere meno gravosa la degenza, coniugando così approccio clinico e approccio umano.

thumb_578.JPG

Il progetto in questione vede le tecniche della “terapia del sorriso” entrare a far parte del protocollo di alcuni reparti del Centro di Medicina dell’Invecchiamento (CEMI) del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma. Attori, attrici, studenti di medicina volontari si stanno scambiando le reciproche conoscenze per affrontare quel muro dietro il quale si celano spesso i malati di demenza, un muro di solitudine, paura e disorientamento.

Nel comunicato stampa che ho ricevuto e che presenta l’iniziativa, c’è una dichiarazione di un geriatra, il Professor Francesco Landi, Direttore della UOC di Riabilitazione e Medicina Fisica: “Un sorriso può fare molto per i pazienti con Alzheimer o con qualunque altra forma di demenza  perché aiuta a rilassarsi, a recuperare quel rapporto umano che spesso la malattia tende a cancellare. La ‘clownterapia’ nasce per i bambini e la sfida con gli anziani è ancora più difficile: perché spesso sono diffidenti, impauriti, disorientati persino meno disposti alla risata. Bisogna saper dosare l’intervento affinché si sentano coinvolti e confortati. Ma è indubbio che la terapia del sorriso è da considerarsi una terapia non farmacologica in grado di alleviare alcuni sintomi. E aiutare il paziente a recuperare dei punti di riferimento, sentirsi ‘vivo’, ‘attivo’. E’ un beneficio sensoriale e uno stimolo positivo. Ovviamente il tutto va saputo dosare: per questo i volontari di ‘Sorrisi Gemelli Onlus’, che sono studenti e specializzandi della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, sono stati felici di aver avuto l’opportunità di apprendere le tecniche professionali di Soccorso Clown Onlus. Perché non basta mettersi un naso rosso per saper aiutare un paziente”.

Il binomio ‘Allegria e benessere’ (o quantomeno conforto, a fronte di una situazione di estrema invalidità) trova in iniziative di questo tipo il suo senso compiuto. Piace che si sia pensato, stavolta, di occuparsi anche di anziani e di una patologia, la demenza senile, che ha svariate forme e che mina la vita relazionale. Piace anche che si accenda così un riflettore su una condizione che viene spesso sottovalutata ma che colpisce ben 50 milioni di persone nel mondo (oltre 1.200.000 solo in Italia), con un nuovo caso che emerge ogni 3 secondi.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato