Blog
07 November 2017

Tanti amici, tanta memoria e benessere!

A cura di Alberto&Alberto

Ci vorrebbe un amico… anzi tanti amici per favorirsi una lunga e sana vita. Ho scritto tante volte qui dell’importanza dell’amicizia e del piacere e l’allegria di tanti momenti passati in compagnia. Ci fa stare bene, è fuori di dubbio. Ce lo dice anche la scienza.

“L’amicizia è un antidoto contro le malattie”, titolava un articolo uscito nel luglio scorso sul sito del quotidiano La Repubblica. Vi si illustravano i risultati di uno studio realizzato da un ricercatore della University State of Michigan, per cui avere buoni amici in età avanzata può essere fonte di felicità e benessere persino più di quanto non possa essere la propria famiglia. Più in generale, la vita sociale (come spiega nello stesso articolo una geriatra del Policlinico Gemelli di Roma) agisce da elemento preventivo contro la depressione, la quale a sua volta può incidere anche su diverse malattie.

thumb_580.jpg

Ma oggi vorrei scrivere di un altro studio, stavolta condotto dalla Northwestern University di Evanston, Illinois. Per cui l’amicizia in età avanzata favorisce il mantenimento della memoria, come pure delle abilità cognitive. Il risultato lo si è ottenuto mettendo a confronto un gruppo di ultraottantenni la cui salute mentale è paragonabile a quella dei 50-60enni con un altro gruppo che non ha le stesse relazioni di amicizia, in termini di qualità. Entrambi hanno compilato un lungo questionario che affrontava i vari aspetti del benessere e il risultato ha visto primeggiare il primo gruppo, rivelando la migliore qualità della loro memoria.

Tra le responsabili dell’indagine Emily Rogalski, professoressa associata al Cognitive Neurology and Alzheimer's Disease Center della Scuola di medicina Feinberg della Northwestern, ha spiegato: “Socializzare è un processo dinamico e ci rende più veloci. Ecco perché una ricca rete di contatti e amicizie può aiutare le persone a mantenere una mente attiva, abbassando il rischio di declino cognitivo. Non significa ovviamente che dobbiamo ubriacarci di feste e uscite con gli amici. Alcune persone, poi, preferiscono mantenere rapporti molto forti con pochi individui mentre altri preferiscono interagire con gruppi più ampi: la socialità può assumere forme differenti.”

L’importanza di questo tipo di studi risiede nel quadro delle ricerche su come poter rallentare o meglio ancora prevenire i vari tipi di demenza senile, compreso l’Alzheimer, un tema sul quale la comunità scientifica si interroga da tempo senza avere risposte significative.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.