Blog
02 gennaio 2018

Un nuovo anno di allegria e benessere

A cura di Alberto&Alberto

Il mio fioretto per il nuovo anno è regalarmi almeno un momento di allegria ogni giorno. Non è poi così difficile: l’allegria o il buonumore albergano in così tante cose (diverse, per ciascuno di noi ma c’è anche tanta allegria da condividere) che solo una ferrea volontà di sottrarvisi, li possono allontanare.

A chi è a corto di fantasia al riguardo, consiglio di trovare spunti su questo blog dove abbiamo evocato o raccontato personaggi, situazioni e suggestioni legate all’allegria e al benessere. Una risata ogni giorno o comunque un momento di buonumore non potranno che farci bene. Torniamo a vedere perché.

thumb_543.jpg

Gli studi e le ricerche sulle correlazioni tra allegria e benessere sono tanti. Ce ne siamo già occupati nel maggio scorso ma oggi ne cito altri, nell’ordine in cui le trovo sul Web. Cominciamo da uno studio di un gruppo di ricercatori della Penn State University che dopo aver esaminato le reazioni a situazioni stressanti di 872 adulti sono giunti alla conclusione che sorridere, anche di fronte alle difficoltà, induce a una riduzione dei livelli di infiammazione presenti nell’organismo.

Al Center for Primary Care and Prevention del Memorial Hospital di Rhode Island, hanno studiato invece il nesso tra l’ottimismo e le malattie cardiovascolari. Chi affronta più positivamente le difficoltà della vita quotidiana, ovvero gli ottimisti, rispondono più facilmente, conclude lo studio, alla cura e alla prevenzione. Indagini analoghe sono state condotte dalla John Hopkins University. Il Direttore dello studio, Lisa R. Yanek: “Abbiamo dimostrato che un temperamento più felice esercita concretamente un effetto positivo sulla salute cardiaca con una riduzione di un terzo del rischio di eventi coronarici. Calo che per gli ottimisti a più alto rischio di patologie cardiache arriva al cinquanta per cento“.

Il buonumore è un toccasana per le più svariate situazioni di salute. Uno studio apparso sulla rivista scientifica Brain, Behavoir and Immunity ha dimostrato come il benessere psicologico sia un elemento molto utile a favorire la risposta ottimale al vaccino antiinfluenzale!

Infine: sapevate che l’allegria è contagiosa, molto più di quanto non lo sia la depressione? A dare fondamento scientifico all’assunto, una ricerca condotta dalla Manchester University and Warwick University, il cui obiettivo era capire come gli stati d’animo possano influenzare gli altri. Sono così giunti al risultato che avere molti amici con stato d’animo sano può dimezzare le probabilità di cadere in uno stato depressivo.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato