Blog
09 gennaio 2018

Allegri con David Byrne

A cura di Alberto&Alberto

David Byrne è un artista statunitense. Nella metà degli anni ’70 ha dato vita ad uno dei gruppi più importanti della scena musicale cosiddetta “new wave”, i Talking Heads. Il gruppo è stato citato come una delle sue principali influenze da Paolo Sorrentino durante il suo discorso di ringraziamento per l’Oscar ottenuto con “La grande bellezza”. In precedenza, lo stesso Sorrentino aveva titolato un suo film come una canzone dei Talking Heads e vi aveva voluto David Byrne come attore.

thumb_592.jpg

Dopo lo scioglimento dei Talking Heads, all’inizio degli anni ’90, David Byrne ha iniziato una brillante carriera solista. Nel frattempo aveva già vinto un Oscar per il suo contributo alla colonna sonora di “L’ultimo imperatore” di Bernardo Bertolucci e aveva diretto un film, “True Stories” molto bene accolto sia dalla critica che da pubblico. Ne trasse anche un libro, il primo di una decina pubblicati ad oggi, tra cui un bellissimo e corposo saggio sulla nascita e lo sviluppo della musica, “Come funziona la musica”. Nella sua carriera ha fatto molto altro e in diversi campi: riassumerla tutta porterebbe via lo spazio che ci serve invece per segnalare la sua ultima iniziativa.

Da qualche tempo, David Byrne gira scuole ed istituti per una serie di incontri che ha voluto chiamare “Reasons To Be Cheerful”, ovvero “Motivi per essere allegri”, che in italiano suona anche un po’ ambigua visto il mestiere di compositore di Byrne. “Ho cominciato a guardarmi attorno” - ha dichiarato l’artista - “alla ricerca di cose incoraggianti, ovunque esse fossero. Se queste cose hanno dimostrato di funzionare, mi sono chiesto se potessero essere trasferite e adottate altrove, se potessero essere potenziate”. (…) “Ci sono tante cose incoraggianti che accadono nel mondo, cose che mi danno speranza e che mi piacerebbe condividere”.

Detta così, non si comprende un granché, ma presto ne sapremo di più. Perché “Motivi per essere allegri” è un progetto molto articolato, che prevede una piattaforma che incrocia i social media, un sito Internet, alcune canzoni dello stesso Byrne, suoi concerti e quelli di altri artisti.

Comunque si articoli il progetto, piace il concetto di base: scoprire e promuovere l’allegria, i modelli positivi, le buone notizie. Proprio come facciamo noi! Per comunione di intenti, quindi, mi impegno a monitorare lo sviluppo dell’iniziativa e darvene presto altre notizie in merito.

Intanto, posto qui uno “speech” dello stesso Byrne che illustra il suo progetto ad una platea di studenti.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato