Blog
06 February 2018

Allegria e benessere tra sport e ambiente

A cura di Alberto&Alberto

Giusto dieci anni fa, nell’estate del 2008, si faceva largo un’attività fisica tra le più bizzarre di cui abbiamo mai trattato su benessere.com ovvero il Mall Walking. La disciplina, di cui siamo stati tra i pochissimi ad occuparcene in Italia, proveniva dagli Stati Uniti dove si praticava già da una decina d’anni e consisteva nel correre o praticare la camminata veloce all’interno dei grandi centri commerciali, approfittando degli ampi spazi, delle scale disseminate ovunque e delle lunghe gallerie. Senza mai fermarsi per fare acquisti nei vari negozi ma intanto, magari, prendendo nota con lo sguardo per una spesa da effettuare in seguito.

Non sappiamo quanto la disciplina abbia fatto adepti. Ci piacerebbe, però, che lo facesse un’altra pratica particolare di cui ho sentito parlare in questi giorni su vari siti, che arriva dalla Svezia e che si chiama “plogging”. Ove il nome nasce dall’unione di “pick” - raccogliere - e “running” correre. Raccogliere, cosa? Ma la spazzatura!

thumb_597.jpg

Da soli o in gruppo si esce di casa, abbigliati da jogging (ma dotandosi di guanti di plastica), e poi si corre attraverso le strade e i giardini della città, raccogliendo tutti i rifiuti che si incontrano, ponendoli subito nei contenitori preposti o mettendoli all’interno di sacchetti da gettare successivamente.

L’allegria e il benessere dello sport insieme al benessere di un ambiente più pulito e ospitale. Questo il senso della disciplina che però apporta notevoli benefici, persino più della comune corsa. Perché per raccogliere i rifiuti è necessario effettuare piegamenti e quindi favorire il modellamento di gambe e di braccia.

I medici danesi hanno già valutato i benefici: 30 minuti di “Plogging” sono sufficienti per tonificare il corpo, perdere peso e contrastare il sopraggiungere di varie patologie. Il successo in Svezia pare travolgente: l’hashtag #plogging è già molto diffuso e commentato sia su Twitter che su Instagram, sono nati siti specializzati e c’è chi sta commercializzando un equipaggiamento adatto allo scopo.

E c’è pure chi pensa così di risolvere i problemi di pulizia delle città: è notizia di ieri che si è fatto avanti un amministratore, l’assessore comunale di Bari all’Ambiente e allo Sport, Pietro Petruzzelli per promuovere l’attività nella sua città. Auguri.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato