Blog
20 febbraio 2018

Il benessere è di casa a Copenaghen

A cura di Alberto&Alberto

Secondo il Rapporto Mondiale della Felicità elaborato dalle Nazioni Unite, Copenaghen è la capitale più felice del mondo. Ed anche tra le più sane, per diversi motivi: le abitudini dei loro cittadini, le leggi che le favoriscono e tante iniziative a favore della salute. Al tema, Repubblica on line ha dedicato la settimana scorsa un lungo articolo nel quale si è cercato di spiegare quali politiche sono state adottate per favorire felicità e benessere di coloro che abitano la Capitale della Danimarca. Lo riassumiamo qui.

thumb_600.jpg

Chiunque abbia visitato Copenaghen si sarà reso conto di quante biciclette circolino per le strade: l’utilizzo delle biciclette, nelle sue varie forme (monoposto, tandem, cargo bike) è fortemente incentivato; treni e mezzi pubblici sono attrezzati per il trasporto delle biciclette in caso di lunghi percorsi, così che 62 abitanti su 100 usano regolarmente la bicicletta per andare a lavorare o comunque per spostarsi in città. E pedalare, si sa, fa bene alla salute.

Sia le istituzioni pubbliche che le aziende tendono ad offrire cibo sano nelle loro mense, privo di sostanze nocive e assolutamente non ipercalorico. Una prassi che si abbina a una informazione puntuale e diffusa sui pericoli dell’obesità.

Così come anche in Finlandia, il vizio del fumo e il consumo smodato di alcool vengono scoraggiati attraverso corsi gratuiti ma anche originali incentivi: chi sceglie di smettere di fumare, ad esempio, viene premiato con sei mesi di ingressi gratuiti negli impianti sportivi, ma anche per spettacoli teatrali e concerti.

Per contrastare lo stress da lavoro, Copenaghen offre terapie ‘ad hoc’ gratuite ed impianti sportivi ben attrezzati e piacevoli da frequentare.

La nota dolente è il regime fiscale della città, che impone tasse molto elevate. Tasse che i danesi pagano volentieri, ben sapendo quanto il loro contributo si traduce in servizi efficienti e in… benessere!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato