Blog
25 febbraio 2013

Che ridere! Il mio medico è un clown!

A cura di Alberto&Alberto

Il film ispirato alla sua vita risale a ben quindici anni fa ma Hunter "Patch" Adams non ha mai riposato sugli allori: l'inventore della "clownterapia" gira ancora il mondo tenendo seminari e conferenze e soprattutto prosegue ad occuparsi del suo Gesundheit! Institute, la casa-ospedale nel West Virginia dove le persone vengono curate gratuitamente secondo la particolare filosofia del suo fondatore: prima di tutto, con il sorriso!

A "Patch" Adams non piacque il film che portava il suo nome e nel quale era interpretato da (come sempre, bravissimo) Robin Williams. Non gli piacque perché riteneva che la sua figura fosse stata rappresentata in modo superficiale, solo come un "medico divertente" e poco di più. Non vi è dubbio, però, che lo straordinario successo del film (uscito nel '98) abbia contribuito molto alla conoscenza del medico e della sua attività, almeno fuori dagli Stati Uniti, con conseguente diffusione della sua originale (ma efficacissima!) concezione della terapia medica.

Hunter Doherty Adams, detto "Patch" (ovvero: cerotto o medicazione) è nato a Washington nel 1945; da ragazzo era uno studente brillante ma una lunga serie di sfortunate vicissitudini (tra cui la morte del padre) lo fecero precipitare in una grave depressione, fino a fargli tentare più volte il suicidio e poi ad essere ricoverato in un ospedale psichiatrico. E fu proprio durante la permanenza in quest'ultimo che scoprì casualmente la sua vocazione, dopo averla sperimentata con il suo compagno di stanza: quella di poter guarire le persone non con le terapie farmacologiche ma con il sorriso, l'allegria, la positività.

Uscito dall'ospedale si iscrisse quindi alla facoltà di medicina (dove i suoi atteggiamenti poco ortodossi non venivano visti di buon occhio…), si laureò nel 1971 e subito dopo decise di mettere in pratica le sue teorie, trasformando la sua casa in una clinica "alternativa" dove i pazienti venivano curati per mezzo di una terapia a base di umorismo e divertimento, con lo stesso Patch Adams che visitava i suoi pazienti con il naso posticcio e il classico repertorio (e relativa attrezzatura) dei clown.

È nata così la leggenda del dottore-clown per il quale "l'humour è l'antidoto a tutti i mali". Una teoria che peraltro poggia le sue basi su studi e ricerche condotte attraverso i secoli, partendo nientemeno che da Ippocrate per arrivare alla dimostrazione scientifica di come il divertimento possa influire positivamente su tanti problemi cardiovascolari e respiratori.

view4.jpg

La "clownterapia" fondata da "Patch" Adams trova quindi fondamenti in discipline come la gelotologia (dal greco ghelos=riso e logos=scienza) che studia in maniera sistematica l'attività del ridere, del buonumore e del pensiero positivo come rimedio a numerosi disturbi e malattie psicofisiche. Di seguito, un video che ho trovato su YouTube che presenta il medico in modo un po' sommario ma efficace.

Gli studi in materia procedono incessanti: uno condotto in Canada non molto tempo fa, ad esempio, ha provato scientificamente che il buonumore mette al riparo dalle infezioni determinando una minore riduzione dell'immunoglobulina A, un anticorpo che nell'ambito del sistema immunitario svolge la funzione di neutralizzare corpi estranei come virus e batteri. Altre ragioni scientifiche degli effetti benefici della risata le potete scoprire in un articolo presente sul sito benessere. com, insieme ad una trattazione della figura e le teorie di Patch Adams.

Che ridere faccia bene, dunque, non è solo un 'modo di dire' ma un qualcosa che la scienza medica - partendo da fenomeni manifesti - ha voluto e saputo dimostrare e spiegare. E per questo non ringrazieremo mai abbastanza il grande "Patch" Adams!

Conosci storie di guarigioni legate al buonumore? Inseriscile nei commenti, non vediamo l'ora di conoscerle!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato