Blog
04 marzo 2013

Sabato è sempre sabato

A cura di Alberto&Alberto

La maggior parte di coloro che a qualsiasi età frequentano le scuole, da diversi anni a questa parte, lo fa dal lunedì al venerdì. Una minoranza prosegue a frequentarla anche il sabato mattina. Ma la sostanza non cambia: il sabato ha un sapore speciale, mette allegria solo a pronunciarlo: "Oggi è sabato, domani non si va a scuola, oggi è sabato, meno male!" cantava Pino Daniele non molto tempo fa.

Non credo esista molta differenza per chi, come me, è nato e cresciuto negli anni '60, e per chi è nato e cresciuto nei decenni precedenti o successivi: sabato è sempre sabato. Vuol dire ritrovarsi con gli amici nel pomeriggio, andare al cinema o ad una festa, dedicarsi ai propri hobbies o comunque distrarsi (per fare i compiti c'è pur sempre tutta la domenica!), rientrare a casa un po' più tardi e andare a letto senza l'angoscia della sveglia del giorno dopo. In pratica, pensare un po' a se stessi, o meglio non pensare affatto!

Per la mia generazione, tuttavia, il sabato significava anche altro. Voleva dire tornare a casa dopo la scuola, precipitarsi ad accendere la TV e godersi un po' di sano divertimento con il programma "Oggi le comiche". Andava in onda alle 13 sul primo canale nazionale (le tv private erano ben lontane da venire) ed era il vero viatico per un sabato spensierato e rigeneratore.

In un mio precedente post parlavo di Stanlio&Ollio e dell'immenso divertimento che mi procuravano quando ero bambino. Ma un altro mito dell'infanzia, dovuto proprio a quella mitica trasmissione tv presentata dall’inglese Bob Monkhouse, era Ben Turpin. Diventato adulto, lo avevo praticamente rimosso finché non mi sono imbattuto in una canzone di Elio & Le Storie Tese (la loro discografia, per chi volesse ascoltarli attentamente, è una vera miniera della memoria anni 60/70). La canzone era "Uomini con il borsello" (il titolo dice tutto!) e un verso (invero abbastanza intellegibile) recita "Con gli occhi di Ben Turpin lui…".

12_1362387613.jpg

Per farvela breve, questo Ben Turpin era un comico statunitense dell'epoca del cinema muto che faceva ridere fondamentalmente perché era strabico. Facile, direte voi. E vabbè, facile. Però funzionava, faceva ridere tantissimo (almeno me, ma non credo solo me) e lui non penso che se ne facesse più di tanto un problema, visto che il suo difetto fisico gli consentì di diventare ricco e famoso e di recitare al fianco di giganti della comicità come Charlie Chaplin, Mack Sennet e, guarda un po'!, Stanlio & Ollio!

Qualcuno, da qualche parte del mondo, si è preso la briga di confezionare un breve ma significativo tributo all'arte comica di Ben Turpin che potete vedere qui sotto
 

Qualche minuto (in bianco e nero! senza parole!) di Ben Turpin e sabato era ancora più sabato! Da lì a rabbuiarsi c'erano (e ci sono ancora) più di 24 ore!

E voi: come vivete o come vivevate il vostro sabato quando eravate bambini o ragazzi? Ci piacerebbe saperlo…

P.S. Le comiche di Ben Turpin erano presentate in TV anche in una serie monografica intitolata "Ridere, ridere, ridere" che andava in onda nella cosiddetta "Tv dei Ragazzi".


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato