Blog
08 aprile 2013

Abba, l'allegria si fa musica

A cura di Alberto&Alberto

Qualche anno fa, mi è capitato di vedere in Dvd un documentario sugli Abba, realizzato sulla scia del grande successo che stava riscuotendo a Londra il musical ispirato alle loro canzoni. Immagino che non debba spiegare chi erano gli Abba: sto parlando del più grande gruppo pop svedese di tutti i tempi, il cui grande successo in patria seppe riverberarsi - nel corso degli anni '70 - pressoché in tutto il mondo.

12_1365410402.jpg

Dicevo del documentario: ad un certo punto si vede il gruppo arrivare in Australia per una serie di concerti. Ad attenderli e salutarli, una folla immensa e festante, quale mi era capitato di vedere (sempre nei documentari) solo per i Beatles.

L'immagine mi colpì. Mi chiesi come mai un quartetto pop dalla lontana Svezia, composto da due coppie di coniugi, dal look terribilmente kitsch, neanche tanto carini (ad eccezione della fascinosa, platinata Agnetha) e canzoni anni luce lontane dal rock potesse scatenare una tale isteria di massa. La risposta poteva essere una sola: le canzoni degli Abba regalavano (e regalano ancora) allegria, gioia, benessere. E quella folla australiana era lì per ringraziare di quella allegria, per celebrarla insieme, per esaltare la forza unificatrice della musica popolare.

Gli Abba, com'è noto, si sciolsero nel 1982, a seguito delle inevitabili tensioni seguite alla fine di entrambi i matrimoni. A quel punto avevano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo ma il loro successo era destinato a sopravvivere al loro scioglimento (si stima che i loro dischi continuino a vendere al ritmo di 2-3 milioni l'anno).

Il musical "Mamma mia" e il film che ne è stato tratto (con una strepitosa Meryl Streep) ne ha rinvigorito il mito facendoli scoprire anche ai giovanissimi: l'omonima canzone così come altri successi come "Dancing Queen" o "Fernando" figurano oggi nelle playlist di milioni di i-pod.

Resistendo ad ogni tentazione di 'reunion' (economicamente, va detto, non ne avrebbero alcun bisogno: restano tra i musicisti più ricchi del globo, ad un certo punto il loro patrimonio superava quello del Re di Svezia!), gli Abba hanno accuratamente evitato ogni confronto con il loro glorioso passato e il pubblico potrà continuare ad immaginarli così, con i loro costumi sgargianti a sfidare costantemente il buon gusto ma ad esaltare l'allegria di una proposta musicale che dalla fredda e lontana Svezia è riuscita miracolosamente ad arrivare negli angoli più sperduti della terra.



Presto vi parlerò anche dei Beatles. Nel frattempo, pensate: qual è la canzone dei 'fab four' che vi mette più allegria?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato