Blog
25 ottobre 2013

Un bel 3d vedremo...

Sembrava una meteora, una novità (almeno per le nuove generazioni) destinata ad un veloce oblio dopo che lo straordinario successo - meritato - di "Avatar" nel 2009 aveva lasciato il passo a film da modesti riscontri commerciali. Sto parlando del 3D, il sistema di visione tridimensionale per il cinema - e ora anche per la televisione - che, dopo un inizio piuttosto incerto, ha riguadagnato terreno ed è oggi una realtà consolidata, con buona soddisfazione degli esercenti che hanno creduto nella nuova modalità di visione e stanno vedendo i frutti dei loro ingenti investimenti.

Qualità dei film a parte, l'iniziale diffidenza del pubblico nei confronti del 3D è da imputare anche e soprattutto alle polemiche sono subito sorte attorno ad eventuali danni che gli occhialini, indispensabili per la visione, potessero arrecare alla vista.  Una polemica che è andata via via scemando (come tutte le polemiche peraltro, aldilà delle effettive risoluzioni dei problemi) ma che in questi giorni è rilanciata dalla notizia dell'obbligo imposto ai produttori di informare gli utenti su eventuali problemi collaterali che gli occhialini possono causare, sia attraverso manuali on line che, da febbraio 2014, inserendo degli appositi "bugiardini" (gli stessi che si trovano all'interno delle confezioni dei medicinali) nella bustina che dovranno contenerli e che verranno consegnati agli spettatori all'ingresso del cinema.

La verità è che l'ultima parola sugli eventuali danni causati (soprattutto tra i bambini, ma l'utilizzo resta controindicato ai minori di 6 anni) dall'utilizzo degli occhialini, non è ancora stata pronunciata. A me lasciate dire, da appassionato di cinema, che il 3D resta ancora soprattutto un'operazione di marketing, perchè la maggior parte dei film proposti nel formato tridimensionale possono essere visti nella modalità tradizionale senza nulla togliere al piacere dello spettatore. Sono sempre pochi i film che gli Autori pensano e realizzano appositamente nel formato 3D - come fu il caso, a mio avviso ancora insuperato, di "Avatar" - e sono sempre troppi i film che sfruttano il richiamo del 3D solo per assicurarsi incassi più sostanziosi (il prezzo del biglietto per la visione di un film in 3D è ovunque maggiorato rispetto al "2D"). In attesa di avere rassicurazioni più fondate, nel dubbio io proseguirò a scegliere la proiezione tradizionale. Tanto più che è tornato di moda persino il film muto

15_1382603554.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato