Blog
01 novembre 2013

Via gli smartphone dalla Sala Parto!

Ricevo oggi un comunicato stampa dall'Ospedale Cristo Re di Roma. L'Ospedale vanta uno dei migliori reparti di neonatologia, con appena il 29% di parti cesarei su un totale di oltre 2.000 parti ogni anno. Un ostetrico dell'ospedale, il Dott. Maurizio Gnazzi, che è anche segretario regionale Lazio dell'Associazione italiana ostetriche, lamenta che ogni giorno assiste in sala parto alla scena ricorrente dei padri che riprendono la nascita dei loro figli con smartphone o con tablet, spesso anche più di uno. Da qui la decisione di bandire gli apparecchi non solo perché il loro utilizzo distrae i padri da ciò che sta accadendo, uno dei momenti più importanti ed emozionanti della loro vita ma anche perché il loro supporto attivo sarebbe utile alla moglie o compagna. Come ad esempio massaggiarle la schiena o fare qualsiasi altra cosa possa contribuire a creare e a mantenere un clima di serenità ove un travaglio potrebbe durare fino a 12 ore.
Gli fanno eco le dichiarazioni del Prof. Carlo Piscicelli, primario di Ginecologia e ostetricia dello stesso ospedale per il quale "avere un marito o un compagno che non si stacca dal cellulare, che riprende con la videocamera un momento in cui la donna assume dei comportamenti fuori dal normale, può contribuire a rendere negativa la sua presenza."
Il divieto imposto al Cristo Re farà certamente discutere; sono certo che molti vorranno seguire l'esempio dell'ospedale romano mentre altri, c'è da scommetterci, "lasceranno correre".
Difficile non condividere, però, ciò che aggiunge il Dott. Gnazzi: "Io che faccio questo lavoro da 20 anni potrei forse considerare una nascita come un evento di routine. Ma quante volte a un uomo può capitare nella vita di veder venire al mondo suo figlio?".
Meditate, padri, meditate...

thumb_181.


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato