Blog
06 dicembre 2013

Lo iodio, questo sconosciuto

La notizia mi era evidentemente sfuggita, se e quando è uscita, ma sembra che esista una disposizione ministeriale per cui tutti i supermercati sono obbligati ad esporre con evidenza sugli scaffali solo il sale iodato, mantenendo le altre qualità di sale (quello comune, compreso) in posizione subordinata, se non addirittura nascosto e reso disponibile su richiesta del cliente. L'ho appreso, non senza stupore, da un medico durante la presentazione di un convegno sulla tiroide. Che ne ha parlato con una certa soddisfazione, dal momento che lo iodio svolge una forte azione preventiva nei confronti del gozzo tiroideo, che è una patologia in forte diffusione.
Sapevo, comunque, che una legge di qualche anno fa ha imposto ai punti vendita, ai ristoranti, ai bar e alle mense la disponibilità costante di sale iodato e ricordo anche una campagna ad hoc da parte del Ministero della Salute. Resta il fatto che gli esperti sostengono che, almeno in Italia, circa il 50% delle persone assumono iodio in una quantità inferiore ai 150 microgrammi al giorno, ove il fabbisogno giornaliero dovrebbe di gran lunga superarlo (fino a 450 microgrammi al giorno). E scopro anche che l'Organizzazione Mondiale della Salute ha indicato nel 90% la percentuale minima perché la profilassi abbia la sua efficacia.
Resta il problema del prezzo dl sale iodato, ancora troppo elevato rispetto al sale comune da cucina. E la ragione - evidenziata poco tempo da Altroconsumo che ha svolto un'interessante indagine al riguardo - è che i produttori si siano approfittati dell'allarme sanitario lanciato dai medici per aumentare i prezzi al consumo. È bene sapere che tale aumento è del tutto ingiustificato sul piano della produzione. E non aiuta certo a quella diffusione che i medici tanto auspicano…

thumb_191.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato