Blog
20 dicembre 2013

A Natale, quando il pesce vale

Ho ricevuto una comunicazione da parte dell'Osservatorio Nestlé-Fondazione Adi che da diversi anni monitorizza le abitudini alimentari degli italiani. In occasione delle prossime festività, i nutrizionisti raccomandano di mangiare pesce, dal momento che il consumo ittico in Italia, per motivi evidentemente economici, è calato dallo scorso anno e tende a calare ancora. Il pesce, si sa, è molto importante per il suo valore nutrizionale, dovrebbe essere consumato almeno due volte la settimana (secondo le linee guida del Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) consentendo all'organismo di assumere proteine ad elevato valore biologico, grassi sani, sali minerali e vitamine, per non parlare degli Omega 3 che proteggono, tra l'altro, il cuore e il sistema circolatorio. Resta il fatto che il pesce costa, più che mai se si chiama aragosta, anguilla o capitone. E che questo Natale si annuncia all'insegna della famigerata "spending review" anche per le famiglie. Ed ecco quindi che dagli esperti provengono anche utili consigli in grado di salvaguardare tanto la salute quanto il portafoglio. Come quello di acquistare i pesci di acqua dolce che hanno le stesse proprietà nutrizionali degli altri pesci ma con il vantaggio di costare molto meno. Come la trota, ad esempio, con il suo basso contenuto di colesterolo, ricchezza di Omega 3 e alta digeribilità: in 100 grammi sono presenti solo 4,1 grammi di grassi e circa 20 di proteine! Oppure il luccio, la cui parte edibile contiene 18,7 grammi di proteine e appena 0,6 di lipidi; quest'ultimo, tra l'altro, fa già parte della tradizione gastronomica natalizia in alcune regioni come la Lombardia e l'Umbria. Il comunicato completo è disponibile su benessere.com e lo potete leggere qui. Troverete anche la ricetta di un food-blogger per preparare il "ragù bianco di trota". Buon appetito!

thumb_195.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato