Blog
24 gennaio 2014

Salvate lo sport per i nostri ragazzi!

Mi ha fatto una certa impressione - e non solo a me, visto il risalto che ha avuto su giornali e Internet - sfogliare la recente Ricerca Ipsos realizzata per Save the Children sui minori italiani ("Lo stile di vita dei bambini e dei ragazzi"), da cui risulta che 1 ragazzo su 4 non fa attività fisica, con il dato in aumento rispetto all'anno precedente. Mi ha fatto impressione sopratutto leggere che una percentuale rilevante di genitori (il 28%) non consente ai figli di praticare sport a causa del costo eccessivo delle strutture (nel 2012 erano il 15%). E' un altro colpo duro assestato dalla crisi e dalla miopia della politica che oggi più che mai dovrebbe interessarsi della salute e del benessere dei giovanissimi anche come investimento per il futuro (anche e sopratutto del Servizio Sanitario Nazionale). Fa impressione anche apprendere che un 9% di ragazzi non svolge attività fisica a scuola, e il 39% di essi per la ragione che manca uno spazio attrezzato (nel 2012 erano il 29%). Passando poi all'alimentazione, si registrano anche qui dati che fanno pensare: se solo nel 2012, il 2% dei genitori non prestavano attenzione nel dare alimenti salutari ai propri figli, la percentuale nel 2013 è salita al 5%, raggiungendo nel Nord est d'Italia un picco del 14%. D'altronde è in calo anche la conoscenza, da parte dei genitori, delle regole base dell'alimentazione che favoriscono la crescita equilibrata e non predispongono all'aumento di peso dei figli mentre questi ultimi non mangiano mai né fruttaverdura in misura del 7%, quasi il doppio dell'anno precedente (ad Ancona il 24%!), non fanno quasi mai colazione al mattino per il 9% (era il 6% nel 2012) e mangiano più merendine (55% di coloro che fanno spuntini, 4% in più rispetto al 2012). Scorrendo le 178 pagine della ricerca (la trovate sul sito di Save the Children), non c'è praticamente un dato che possa far pensare ad una maggiore consapevolezza di quanto attività sportiva, corretta alimentazione e vita all'aria aperta possano favorire una crescita sana ed equilibrata dei figli. il mio sospetto è che la colpa non sia tanto dei genitori quanto di un'informazione non abbastanza incisiva...

thumb_205.png


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato