Blog
31 gennaio 2014

Arriva il pomodoro viola

Leggo su La Stampa un articolo che annuncia la possibile entrata nel mercato di pomodori geneticamente modificati dal colore viola. E stavolta non c'è da scandalizzarsi: il colore viola, anche piuttosto acceso da quello che ho potuto vedere nelle fotografie, è dovuto all'incrocio della pianta con il fiore Bocca di Leone (Antirrhinum majus) ma soprattutto alla presenza degli antociani, che sono sostanze già usate come coloranti e che hanno un potere antiossidante e dunque sembra che possano aiutare a combattere i tumori. Vi è da dire che gli stessi composti del pomodoro viola sono già presenti sia nei mirtilli neri che nei mirtilli rossi, ma il fatto che ora siano anche nei pomodori rappresenta una opportunità di consumo sotto forma di succo da aggiungere agli alimenti (ne sono già pronti mille litri a beneficio degli Istituti di Ricerca che ne vogliano verificare le presunte, preziose proprietà). Non mancano, ovviamente, le polemiche: la responsabile del progetto, la Prof.ssa Cathie Martin che lo ha sviluppato presso il John Innes Centre di Norwich in Gran Bretagna, ha dovuto trasferire la produzione del succo in Canada viste le restrizioni sulle modificazioni genetiche vigenti nell’Unione Europea. In quanto alle possibili proteste delle associazioni contrarie agli alimenti geneticamente modificati, la Prof.ssa Cathie Martin si è affrettata a spiegare che il succo di pomodoro viola non contiene semi e dunque non si corre il rischio di contaminazioni di materiale genetico. Su un altro articolo, pubblicato sul Sole 24 ore, apprendo che il pomodoro viola potrebbe essere messo in commercio entro due anni negli Stati Uniti: posso già immaginare che la pizza e gli spaghetti saranno le prime "vittime" della rivoluzione alimentare "in viola". Buon appetito?
thumb_207.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato