Blog
25 aprile 2014

Con le fragole c'è più gusto (e più salute)

Mettono allegria solo a guardarle e sono davvero buone, amatissime dai bambini e non solo, con un'ampia gamma di applicazioni, dal gelato alle torte, dai succhi alle macedonie e persino in piatti insospettabili (vedi in proposito, un articolo presente nel sito). Sono finalmente tornate sul mercato le fragole (quelle fresche, perché quelle coltivate in serra ormai si trovano tutto l'anno) ed è una bella notizia non solo per la gola ma anche per la salute. Che facessero bene, le fragole, è cosa nota: presentano un elevato contenuto di vitamina C ed hanno conclamate virtù antiossidanti, ben superiori a quelli di altri alimenti. E, ancora, sono ricche di calcio, ferro, magnesio, utili per coloro che soffrono di reumatismi, contro il colesterolo e la gotta, hanno proprietà lassative, diuretiche e depurative e prevengono persino, grazie alla presenza dello xilitolo, la formazione della placca dentale. Ma ora sappiamo qualcosa di più: che l'assunzione di fragole riduce la possibilità di comparsa di ulcere gastriche e che protegge la pelle dai possibili danni provocati dai raggi UV-A. Leggo sulla versione on-line del Corriere della Sera che che la fragola è oggetto di studio da parte di alcuni ricercatori della Università Politecnica delle Marche (UnivPM), capitanati da un professore di biochimica, Maurizio Battino. Unitamente ad una équipe internazionale, i ricercatori hanno dimostrato che gli effetti sopracitati sono da imputarsi alla presenza di antocianine, quelli stessi flavonoidi che "colorano" le fragole del loro caratteristico rosso. Controindicazioni? La presenza di allergeni, ovviamente, come sa bene chi le fragole (purtroppo) non può mangiarle e quella, anche se modesta, di calori e zuccheri che suggeriscono di non eccederne con il consumo, specialmente per chi tiene alla propria linea. A parte questo: a tutta fragola!

thumb_231.png


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato