Blog
23 maggio 2014

Vino rosso fa buon dente

Buone notizie per i bevitori: sembra che il vino rosso contrasti l'insorgenza delle carie e delle malattie gengivali. E il rimedio funziona anche per gli astemi, nel senso che non è tanto il vino ad espletare l'azione preventiva quanto l'estratto dai semi di uva rossa, che può dare quindi origine anche a un vino "non alcolico". Lo leggo stamattina nella sezione salute di La Stampa, che riporta i risultati di una ricerca compiuta da alcuni studiosi spagnoli dell’Instituto de Investigación en Ciencias de la Alimentación (CIAL) che hanno monitorato gli effetti del vino rosso sui batteri che si annidano nel cavo orale. I ricercatori sostengono che contrasto e prevenzione di carie e di altre patologie della bocca non debbano che avvenire nella bocca stessa, lì dove le colonie di batteri si aggregano tra loro per formare il biofilm che a sua volta - per azione dell'acido prodotto dai batteri - corrode il dente fino a "cariarlo". Ecco dunque che gli spagnoli hanno ricreato la situazione in laboratorio, allevando alcune colonie di quegli stessi batteri che si sarebbero resi responsabili delle malattie dentali; una volta che gli stessi si sono aggregati nel biofilm, i batteri sono stati messi a contatto con vini alcolici e non, anche con l'aggiunta di estratti di semi d'uva e con un liquido formato da acqua ed etanolo. Ebbene proprio i liquidi a base d'uva (vino compreso, quindi) sono stati quelli più efficaci nell'eliminare i batteri.
Gli spagnoli hanno quindi dimostrato l'effetto antibatterico dell'uva rossa. Ai seguaci di Bacco che scherzosamente abbiamo chiamato in causa va però detto che ciò non vuol dire che "bere" vino faccia bene ai denti, perché chiaramente ci si riferisce ad un uso esterno di una certa sostanza. Con più probabilità, tali risultati saranno impiegati nella produzione di rimedi - paste dentifrici, colluttori, gel - che rappresentino un'alternativa ai mezzi impiegati già oggi per l'igiene orale.

thumb_239.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato