Blog
06 giugno 2014

La vitamina del sole

Non gode della stessa popolarità della Vitamina C o della Vitamina A, ma ha un ruolo fondamentale in tante patologie: i recettori della vitamina D sono presenti in tutti gli organi del corpo umano. La sua carenza viene associata in primo luogo all'osteoporosi, poiché la sua principale funzione è quella di stimolare l'assorbimento del calcio e del fosforo a livello intestinale. Alcuni studi recenti, tuttavia, stabiliscono delle correlazioni tra l'ipovitaminosi D (ovvero una bassa presenza  della vitamina del sangue) ai tumori della mammella, della prostata e del colon e ad una maggiore predisposizione alle malattie autoimmuni. Fino a malattie neurodegenerative come l'Alzheimer e la Malattia di Parkinson. La particolarità della vitamina D è quella di attivarsi nell'organismo per mezzo dell'esposizione alla luce solare; il nostro corpo, durante l'estate, fa per così dire "il pieno" di vitamina D (ma è più corretto dire che la vitamina viene sintetizzata) che può soddisfare il bisogno dell'organismo anche per i mesi invernali. Tuttavia la vitamina può essere assunta anche per via alimentare: è contenuta in cibi come il latte, le uova, il formaggio, il burro ma soprattutto nel pesce, in particolare nel tonno, nella trota, nel merluzzo e nell'anguilla. A seguito di uno studio sulla vitamina D e sulle sue funzioni, gli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano hanno stilato un elenco di consigli per combattere la carenza di vitamina D. Quelli legati all'alimentazione raccomandano di consumare due porzioni di latticini (latte, yogurt) al giorno a colazione o merenda, anche parzialmente scremati, di aggiungere un cucchiaio di formaggio grattugiato sui primi piatti, di mangiare ogni settimana 3 porzioni di pesce, di consumare due uova a settimana, cucinate sode oppure cotte in una padella antiaderente, di mangiare una volta alla settimana un primo piatto di pasta all'uovo e due porzioni di formaggio stagionato o fresco in sostituzione del secondo piatto. Ma i consigli riguardano, ovviamente, anche la corretta esposizione al sole che deve avvenire senza che i raggi vengano filtrati da vetri e con la maggior parte possibile del corpo senza crema protettiva. Perché la vitamina D si attivi basta una passeggiata al sole di 10-15 minuti in estate e 20-30 minuti in inverno, negli orari un cui i raggi UV sono più efficaci, ovvero tra le 11 e le 15.

thumb_243.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato