Blog
20 giugno 2014

Smettere di bere si può

I numeri relativi all'alcolismo in Italia sono davvero impressionanti. Li ho riascoltati ieri nel corso di un convegno che si è svolto alla Camera dei Deputati: 8 milioni di persone che hanno consumi di alcol a rischio e 1 milione di persone effettivamente alcoldipendenti con costi sanitari e sociali stimati in 22 miliardi l'anno. Nel convegno in questione si è fatto il punto sugli approcci per il trattamento dell'alcoldipendenza, trattamento che peraltro non è molto popolare visto che, come è stato evidenziato, nel 2012 soltanto 69.000 persone delle circa 850.000 persone che avrebbero bisogno del sostegno medico si sono rivolte alle oltre 450 strutture di cure e riabilitazione del Servizio Sanitario Nazionale che sono presenti nel territorio. Chissà che questo nuovo approccio, sempre presentato ieri e adottato per primo al Day Hospital di Psichiatria e Farmacodipendenze dl Policlinico Gemelli di Roma a partire dal mese di marzo scorso, non rappresenti un punto di svolta. L'approccio si chiama "Soft Therapy" e parte dal presupposto che molti utenti che hanno problemi di alcoldipendenza sono riluttanti rispetto alla prospettiva di smettere improvvisamente e totalmente di bere. La Soft Therapy, invece, si propone di accompagnare l'alcoldipendente attraverso un percorso finalizzato all'astensione ma che prevede tappe graduali e quindi meno radicale rispetto al percorso diciamo "tradizionale". Il percorso inizia, com'è giusto, con un dialogo franco tra paziente e medico durante il quale il primo è chiamato a descrivere nei dettagli le sue abitudini rispetto all'alcol, dopodiché si concorda insieme l'obiettivo da raggiungere che dovrà essere condiviso, accettabile e realistico. Inizia così il programma terapeutico che include una terapia farmacologica con utilizzo di un nuovo farmaco da assumere secondo necessità (si tratta di un modulatore del sistema degli oppioidi, indicato per la riduzione del consumo di alcol in pazienti adulti), di una terapia riabilitativa di gruppo che dovrebbe aiutare il paziente a responsabilizzarsi rispetto al percorso intrapreso e ai risultati da ottenere (nella terapia è considerata fondamentale la pratica di redigere regolarmente un "diario del bere") e infine i colloqui periodici con il medico, per valutare i progressi della terapia.
Nei tre mesi che la "Soft Therapy" è stata messa in atto al Gemelli, i medici hanno ricevuto 70 richieste del trattamento; significativo il fatto che oltre il 60% delle richieste provenivano da persone che non avevano mai cercato aiuto per il loro problema. Certo, gli alcoldipendenti che decidono di seguire questo percorso, un altro problema dovranno affrontarlo ed è quello dell'elevato costo del farmaco, attualmente non rimborsabile dal SSN ma che ci si augura venga considerato al più presto un "salvavita" a tutti gli effetti.

thumb_247.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato