Blog
12 settembre 2014

I pistacchi fanno bene al cuore

Vabbè che lo studio è decisamente di parte, in quanto promosso direttamente dall'American Pistachio Growers (un'associazione che rappresenta i coltivatori di pistacchi negli Stati Uniti) ma i risultati sembrano giustamente nobilitare un frutto che raramente viene incluso nelle diete. Alcune delle proprietà del pistacchio sono note: non contiene colesterolo e i suoi grassi sono utili per il controllo dello stesso; la vitamina A in esso contenuta, inoltre, ha la facoltà di rallentare l'azione dei radicali liberi. Ma la novità che arriva dagli Stati Uniti e più precisamente dalla Pennsylvania State University che ha pubblicato i suoi studi on line sulla rivista dell’American Heart Association è che i pistacchi possono contribuire alla salute del cuore nelle persone (adulte) affette da diabete di tipo 2. Una dieta che includa due porzioni di pistacchi al giorno favorisce la riduzione della pressione massima sanguigna e riduce la resistenza periferica vascolare, oltre ad aumentare la risposta cardiaca. Ricchi di grassi buoni, fibre, potassio e magnesio, i pistacchi sono dunque un alimento da affiancare alle medicine per ridurre i rischi cardiovascolari nei diabetici. Il presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, il Prof. Giorgio Donegani - ha commentato favorevolmente lo studio americano evidenziando anche come il pistacchio può rendere una dieta più gradevole dato il gusto del frutto e la sua versatilità in cucina. Di quest'ultima, talvolta, ci si dimentica, associando il frutto più che altro ai dolci. Si pensi invece a piatti gustosisissimi come la cima alla genovese o alla possibilità di farcire un arrosto con i pistacchi. Io li apprezzo da soli e salati, e mi conforta sapere che possono mangiarne praticamente a volontà: ci vogliono 49 pistacchi per fare una porzione da 30g, il più alto numero di unità a porzione in confronto a qualsiasi altro tipo di frutta secca a guscio.

thumb_272.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato