Blog
19 settembre 2014

La SLA tra ricerca e carenze

Dopodomani, domenica 21, è la Giornata Nazionale della SLA, l'iniziativa che punta i riflettori ogni anno sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica, ricordando come la malattia neurodegenerativa cronica a decorso progressivo non abbia ancora trovato una cura definitiva ed efficace. Sono ben 5000 le persone in Italia che sono afflitte da questa devastante patologia i cui sintomi sono atrofia muscolare, paralisi e spasticità. Ma non si può dire che il mondo scientifico stia solo a guardare: in Italia la ricerca è molto attiva, seconda solo agli Stati Uniti per numero e rilevanza delle pubblicazioni scientifiche. E sempre in Italia si sono aperti nuovi spiragli per futuri trattamenti della malattia che possano essere più efficaci di quelli attuali. Si tratta di scoperte in ambito genetico, per cui si è scoperto che l'uso di oligonucleotidi antisenso - molecole costituite da sequenze di DNA - possono diminuire la presenza della proteina che determina la malattia. Insomma, la speranza è che queste ricerche conducano alla formulazione di terapie mirate e personalizzate. Intanto, però, la la Società Italiana di Neurologia, in occasione della Giornata Nazionale SLA, ricorda anche come un aspetto fondamentale della malattia sia legato all'assistenza al paziente. Assistenza che è ottimamente svolta in ambito ospedaliero, con i servizi del Servizio Sanitario Nazionale che si pongono tra i più avanzati al mondo ma che invece restano insufficienti sul piano dell'assistenza domiciliare: i fondi già stanziati per il biennio 2011-2012 sono terminati e non se sono stati ancora erogati di nuovi

thumb_274.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato