Blog
10 ottobre 2014

Le malattie neurologiche nemiche della longevità

La longevità è certamente uno degli aspetti positivi del nostro tempo, potendo oggi condividere gli affetti più a lungo che in passato. Di contro ha posto nuovi problemi come quello di dover fronteggiare le malattie degenerative. L'invecchiamento della popolazione, infatti, ha come effetto quello di aumentare le malattie neurologiche. Alla vigilia della 45a edizione del Congresso Nazionale della Società Italiana di Neurologia - SIN che si apre domani, 11 ottobre, a Cagliari, il Presidente Prof. Aldo Quattrone ha sciorinato i dati: solo in Italia la demenza colpisce 1 milione di persone, delle quali 600.000 sono affetti dalla Malattia di Alzheimer, 200.000 dal Morbo di Parkinson inclusi 50.000 caso di parkinsonismi. Le persone colpite da ictus con conseguenti invalidità sono ben 930.000 (e si registrano circa 250.000 nuovi casi ogni anno) e 60.000 i malati di Sclerosi Multipla. Come per tante altre patologie, il modo più efficace per contrastare o scongiurare l'insorgere di una malattia neurologica è quella di individuarne i primissimi segnali nell'ambito di un'azione preventiva. Nel caso del Parkinson, ad esempio, vi è la possibilità di individuare i soggetti a rischio di sviluppare la malattia rivolgendo attenzione ad alcuni disturbi che non sono specifici del Parkinson, come il deficit olfattivo e il disturbo comportamentale in sonno REM; dopodiché è possibile intervenire terapeuticamente con farmaci neuro-protettivi capaci di arrestare o rallentare il decorso della malattia. Nel Congresso di Cagliari si parlerà anche delle novità che sono emerse nella diagnosi e nella comprensione delle crisi epilettiche e delle varie forme di epilessia, così come delle nuove possibilità diagnostiche che permettono di anticipare la diagnosi della Malattia di Alzheimer anche di molti anni. Insomma, la medicina non sta a guardare.

thumb_280.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato