Blog
24 ottobre 2014

Emorroidi, sfatiamo il tabù

Chissà perché un argomento come le emorroidi debba sempre essere affrontato sottovoce, con una punta di vergogna da parte di chi ne soffre, solo perché si manifesta in "quel punto lì". C'entra, però, anche un po' di ignoranza: pensiamo ad esempio, al fatto che diciamo di "avere le emorroidi" facendo riferimento alla patologia emorroidiaria, quando invece le emorroidi le abbiamo tutti e tutte, senza eccezioni. Le emorroidi sono un cuscinetto di tessuto ricco di vasi sanguigni, arterie e capillari che si trova nella parte terminale del retto, in corrispondenza dell'ano, quindi. La loro funzione è quella di migliorare la continenza anale per mezzo delle "valvole" di cui sono dotate, le quali aprendosi favoriscono l'afflusso di sangue che le gonfia, con il risultato di chiudere l'ano. Se questa attività di rigonfiamento e sgonfiamento dei cuscinetti per qualche motivo non avviene, ecco che i cuscinetti possono rimanere gonfi a lungo finché non riescono più a rientrare nella loro posizione originale, provocando fastidio e dolore: è la malattia emorroidiaria, che interessa sia le emorroidi interne (che essendo ricoperte di mucosa rettale sono insensibili al dolore) che quelle esterne, che invece sono riscoperte di uno strato di pelle particolarmente sensibile.
Sono davvero in tanti a "soffrire di emorroidi", parliamo di una malattia ano-rettale che è tra le più diffuse nei paesi occidentali e industrializzati, anche a causa del nostro tipico stile di vita che prevede una dieta povera di fibre, una tendenza all'obesità e poca attività fisica, tutti fattori che favoriscono l'infiammazione delle emorroidi. Ma non sono le uniche cause, come ci ricorda una bella e utile infografica che abbiamo ricevuto, che per esigenze grafiche abbiamo riprodotto in forma semplificata ma che potete vedere nella sua integralità cliccando qui
Vedrete dunque, che oltre ai fattori suddetti, alla base della patologia emorroidale vi possono essere anche le pratiche sportive del ciclismo, dell'equitazione e del motociclismo, un lavoro estenuante, i postumi della gravidanza, la diarrea cronica, l'abuso di lassativi, l'evacuazione difficile, una vita sedentaria e, ovviamente, la familiarità. L'infografica ci dice, infine, che guarire dalle "emorroidi" si può e si deve. E, per cominciare, si può partire da una chiacchierata con il medico curante...

thumb_284.jpg


  • Tema: Pillole di benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato